La Val di Non vanta una lunga storia di arte casearia che per tradizione è organizzata in forma cooperativa e unisce tra loro i tanti allevatori e i loro piccoli allevamenti. Non è un caso infatti che siano molti i paesi della Val di Non che possiedono ancor oggi il loro piccolo caseificio locale. Ogni mattina e ogni sera gli allevatori del paese conferiscono il latte appena munto al caseificio di cui sono soci e qui i casari lo trasfomano sapientemente.
La maggior parte del latte viene impiegato per la produzione del famoso Trentingrana: per una forma di Trentigrana infatti servono ben 500 litri di latte!
Con il latte restante ogni caseificio produce i suoi formaggi freschi e stagionati: sono ognuno diverso dall'altro e fortemente legati alla tradizione del paese.
Due dei casifici della Val di Non organizzano anche visite guidate con degustazione finale. Le visite guidate sono alle 8 di mattina poichè solamente in questo momento della giornata è possibile assistere alla lavorazione del latte.
Di seguito trovate i contatti dei caseifici sociali della Val di Non e le informazioni su chi organizza anche visite guidate:
- Latteria Sociale di Fondo - Borgo d'Anaunia
La latteria sociale di Fondo si trova nella parte bassa del paese, uscendo in direzione di Castelfondo. L'edificio è molto visibile ed ha anche un comodo parcheggio. Il caseificio di Fondo organizza visite guidate su prenotazione.
Tel. +39 0463 831294 | info@latteriasocialefondo.it | www.latteriasocialefondo.it
- Latteria Sociale di Fondo - Punto vendità Revò - Novella
La latteria sociale di Fondo con punto vendita a Revò si trova in pizza della Madonna Pellegrina, 1 - 38028 nel comune di Novella. Non organizzano visite guidate, solo punto vendita.
Tel. +39 0463-831294 | info@latteriasocialefondo.it | www.latteriasocialefondo.it
- Caseificio Sociale Alta Val di Non Romeno e Cavareno
Il caseificio sociale di Romeno si trova lungo la statale che collega il paese di Romeno a quello di Cavareno. E' ben visibile e dotato di un ampio parcheggio. Visite guidate su prenotazione.
Tel. +39 0463 875177 | info@caseificioromeno.it
Il caseificio sociale di Cavareno si trova in Via Moscabio, 19 - 38011. Non organizzano visite guidate, solo punto vendita.
Tel. +39 0463-831358 | info@caseificioaltavaldinon.it
- Caseificio Sociale di Coredo - Predaia
Il caseificio sociale di Coredo si trova appena fuori dal paese, lungo la strada che porta ai famosi laghi di Tavon e Coredo. Su prenotazione organizza visite guidate ed inoltre è convenzionato con la Trentino Guest Card: presentandola avrai diritto ad uno sconto del 10%.
Tel. +39 0463 536231 | cas.coredo@gmail.com | www.caseificiocoredo.it
- Caseificio Sociale di Coredo - Punto vendita Tovel - Tuenno, Ville d'Anaunia
Il caseificio sociale di Coredo si trova in via Vincenzo Maistrelli, 116 - 38019, nel comune di Ville d’Anaunia, precisamente nella frazione di Tuenno. Non organizzano visite guidate, solo punto vendita.
Tel. + 39 0463 450320 | caseitovel@virgilio.it
- Caseificio Sociale di Castelfondo - Borgo d'Anaunia
Il caseificio sociale di Castelfondo si trova sulla strada princiapale poco prima di arrivare nel centro del paese. Anche questo caseificio, oltre ad avere un fornitissimo spaccio, organizza visite guidate su prenotazione.
Tel. +39 0463 889134 | latteriacastelfondo@virgilio.it
- Caseificio di Rumo - Consorzio Produttori Agricoli Rumo
Questo caseificio raccogli il latte degli allevatori che si trovano nella caratteristica valle di Rumo. Organizza visite guidate su prenotazione e offre uno sconto del 10% ai possessori della Trentino Guest Card.
Tel. +39 0463 530176 | info@caseificiorumo.it