• PLAN_IMPIANTI_SPORTIVI

Tutte le info sui permessi per la raccolta funghi in Val di Non

I boschi della Val di Non sono posti da porcini e finferli e i fungaioli lo sanno bene! Come sanno anche che le cose fondamentali da avere con sè quando vanno a funghi sono tre: cestino in mano, coltellino in tasca e permesso di raccolta funghi nello zaino!

Infatti se vuoi andare per funghi in Val di Non e non risiedi nella provincia di Trento, come prima cosa dovrai acquistare il permesso di raccolta funghi. Farlo è molto semplice.

  • Per i comuni che hanno un IBAN è sufficiente un bonifico, anche con homebanking, e nella causale devi specificare: Raccolta funghi + Nome + Cognome +  le date dal - al (es. Raccolta funghi, Marco Rossi, Bresimo, dal 24/07/2024 al 26/07/2024).
  • In alcuni Comuni è possibile effettuare un pagamento con bancomat tramite gli sportelli ATM.
  • Per i Comuni invece che hanno un numero corrente postale dovrai recarti alle poste, compilare a penna il permesso indicando nome, cognome, comune e date di validità ed effettuare il versamento sul numero corrente riportato nell'elenco qui sotto.
  • Per i comuni che utilizzano PagoPa, Geoticket o altri siti internet ti basterà solamente accedere ai rispettivi portali e siti e potrai pagare comodamente da casa.

Il permesso ti dà diritto a raccogliere fino a 2 kg di funghi al giorno e la raccolta è autorizzata tra le ore 7.00 e le ore 19.00
L'importo da versare per ottenere il permesso dipende dalla durata e dalla zona che interessa. Qui trovi le tariffe aggiornate per il 2024 e il codice IBAN o numero di conto corrente postale di ogni comune. 

Comuni di Amblar-Don, Cavareno, Dambel, Romeno, Ronzone, Ruffré-Mendola e Sarnonico:
€ 10 - 1 giorno 
€ 18 - 3 giorni 
€ 24 - 1 settimana 
€ 40 - 2 settimane 
€ 60 - 1 mese 
€ 100 - 90 giorni 
€ 150 - 180 giorni
Accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it (cercare: Unione Dei Comuni dell'Alta Anaunia) è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento. | tramite pagamento on line su www.geoticket.it | tramite bollettino postale su C.C.P. n. 1027195526 intestato all’Unione Dei Comuni dell'Alta Anaunia


Comune di Borgo d'Anaunia (Castelfondo):
€ 15 - 1 giorno 
€ 20 - 3 giorni 
€ 30 - 1 settimana 
€ 40 - 2 settimane 
€ 60 - 1 mese
€ 120 - 90 giorni
€ 200 - 180 giorni (semestrale) 
Pagamento con bancomat presso gli sportelli ATM della Banca per il Trentino Alto Adige | tramite pagamento on line su www.geoticket.it | accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it sarà possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Borgo d'Anaunia (Fondo e Malosco):
€ 10 - 1 giorno 
€ 18 - 3 giorni 
€ 24 - 1 settimana 
€ 40 - 2 settimane 
€ 60 - 1 mese
€ 100 - 90 giorni
€ 150 - 180 giorni (semestrale) 
Pagamento con bancomat presso gli sportelli ATM della Banca per il Trentino Alto Adige | tramite pagamento on line su www.geoticket.it | accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it sarà possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Contà (Cunevo e Flavon):
€ 10 - 1 giorno 
€ 18 - 3 giorni 
€ 24 - 1 settimana 
€ 40 - 2 settimane 
€ 60 - 1 mese 
Accedendo al portale https://conta.comune.plugandpay.it/ e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Campodenno
€ 5 - 1 giorno 
€ 10 - 3 giorni
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane
€ 40 - 1 mese 
Rrecandosi presso gli uffici comunali per poter effettuare il pagamento PagoPA.

Comune di Cles
€ 5 - 1 giorno 
€ 10 - 3 giorni
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane
€ 40 - 1 mese 
Accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it dal quale è possibile accedere alla voce “Altre tipologie di pagamento”, sceglire l’Ente e la tipologia di pagamento, creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Denno
€ 5 - 1 giorno 
€ 10 - 3 giorni
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane
€ 40 - 1 mese 
Per il comune di Denno accedendo al portale https://amoneypa.comunedidenno.plugandpay.it e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Sanzeno
€ 5 - 1 giorno 
€ 10 - 3 giorni
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane
€ 40 - 1 mese 
Per il comune di Sanzeno bonifico intestato al Tesoriere del Comune di Sanzeno IBAN: IT 82 S 03599 01800 000000131221 oppure accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it sarà possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Sporminore
€ 10 - 1 giorno 
€ 18 - 3 giorni
€ 24 - 1 settimana 
€ 40 - 2 settimane
€ 60 - 1 mese 
Tramite pagamento elettronico accedendo al portale http://sporminore.soluzionipa.it

Comune di Predaia (Coredo, Smarano, Tres, Vervò) e Sfruz:
€ 5 - 1 giorno 
€ 10 - 3 giorni 
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane 
€ 40 - 1 mese 
Per il comune di Predaia e di Sfruz accedendo al portale https://mypay.provincia.tn.it è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento oppure presso lo sportello comunale di Coredo (tel.0463 468114 int.7) o presso alcuni esercizi pubblici. Pineta Nature Resort (fraz. Tavon), Hotel Rifugio Sores (fraz. Tres), Bar Edicola tabacchi Corrà (fraz. Smarano), Hotel Sport (fraz. Coredo).

Comune di Novella (Brez, Cagnò, Cloz, Revò, Romallo):
€ 15 - 1 giorno
€ 20 - 3 giorni 
€ 30 - 1 settimana
€ 40 - 2 settimane 
€ 60 - 1 mese 
€ 120 - 90 giorni 
€ 200 - 180 giorni 
Tramite bancomat nella ex sede del Comune di Brez | tramite pagamento on line su www.geoticket.it | pagamento con bancomat presso gli sportelli ATM Banca per il Trentino Alto Adige | accedendo al portale https://novella.comune.plugandpay.it/ e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento | tramite conto corrente postale n. 1049701632

Comuni di Cis, Livo e Rumo:
(Il versamento della quota dà diritto alla raccolta dei funghi nel singolo comune scelto, non in tutti e tre)
€ 10 - 3 giorni (periodo minimo previsto, non c'è possibilità di permesso per un solo giorno)
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane 
€ 40 - 1 mese 
Per il comune di Cis versamento su conto corrente postale N. 13115381 oppure accedendo al portale https://cis.comune.plugandpay.it e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.
Per il comune di Livo accedendo al portale https://livo.comune.plugandpay.it e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.
Per il comune di Rumo versamento su conto corrente postale N. 16574386 oppure accedendo al portale https://rumo.comune.plugandpay.it/ e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento.

Comune di Bresimo: 
€ 10 - 3 giorni (periodo minimo previsto, non c'è possibilità di permesso per un solo giorno)
€ 20 - 1 settimana 
€ 30 - 2 settimane 
€ 40 - 1 mese 
Accedendo al portale https://bresimo.comune.plugandpay.it e cliccando su “Pagamento Spontaneo” è possibile creare l’avviso PagoPA ed effettuare il pagamento. Si prega di inviare a info@comune.bresimo.tn.it l'avviso e la ricevuta dl versamento PagoPA

Raccolta funghi 2024 in Alto Adige- la raccolta dei funghi è consentita soltanto nei giorni pari del mese dalle ore 7:00 fino alle ore 19:00;
- persone residenti in comune possono raccogliere fino a due chilogrammi di funghi per giorno e persona;
- persone non residenti in comune possono raccogliere fino ad un chilogrammo di funghi per giorno e persona;
- i funghi devono essere puliti sommariamente sul posto di raccolta e trasportati in contenitori rigidi, aperti ed areati;
- è vietato l'uso di rastrelli e uncini che potrebebro danneggiare il terreno.

Le persone non residenti in comune per potere raccogliere funghi devono versare un diritto fisso di € 10,00 - per giorno e persona. Il pagamento del diritto fisso avviene tramite versamento sul conto corrente postale oppure dove previsto con bonifico bancario, intestati al Comune. Sul bollettino postale o sul bonifico devono essere indicati la causale nonché il giorno o i giorni per i quali l‘ autorizzazione alla raccolta è richiesta. In occasione di eventuali controlli la persona deve essere in grado di esibire la quietanza del pagamento insieme ad un documento d’ identità.

PROVES, LAUREGNO, SENALE SAN FELICE
COMUNE DI PROVES n° conto corrente postale 14732390
COMUNE DI LAUREGNO n° conto corrente postale 14705396
COMUNE DI SENALE -SAN FELICE IBAN IT88N0827358980000300045705

Malga Revò e Malga Kessel sono sotto il Comune di Proves
Malga Cloz e Malga Lauregno sono sotto il Comune di Lauregno

Per maggiori informazioni: My Suedtirol info permesso per funghi - Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano Società Cooperativa 

Per informazioni

Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Ti possono interessare anche...

Richiesta informazioni e disponibilità

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video