La Big Bench è una enorme panchina dal grande impatto scenografico. Seduti quassù tutti diventiamo più piccoli e il suo obiettivo è proprio quello di farci tornare bambini e incoraggiarci a guardare il territorio con occhi diversi.
La Big Bench della Val di Non è di colore giallo, è alta due metri e mezzo e si trova nel Comune di Novella. Si raggiunge comodamente a piedi in soli 10 minuti seguendo le indicazioni dalla piazza del paese di Romallo.
Questa panchina gigante è stata voluta da Silvia Tadiello e Pietro Pancheri di Cantina LasteRosse: è stata donata al territorio come simbolo di salvaguardia di tutte quelle piccole realtà che hanno bisogno di tutela. Una grande panchina simbolo di tutti quei prodotti, di tutte quelle tradizioni e quei luoghi che si trovano in un territorio dalla bellezza fragile.
La Cantina LasteRosse si impegna a coltivare e vinificare l'antico vitigno eroico del Groppello e assieme a loro sono altre 3 le cantine a condizione famigliare impegnate nella valorizzazione di questo vino.
Per questo motivo la Big Bench numero 132 si chiama anche Panchina del Groppello: infatti è posizionata in un piccolo e raro vigneto di montagna coltivato a Groppello.
Tutte le info e curiosità sul progetto a questo link www.bigbenchcommunityproject.org.