Il mio posto del cuore è la spiaggia del Lago di Santa Giustina ai piedi del paese di Revò, sulla terza sponda del lago. E’ una lingua di spiaggia (larga o stretta in base all’altezza del lago e quindi alle stagioni) silenziosa e riservata che regala assoluta pace e tranquillità.
Da laggiù posso ammirare il lago da vicino in tutta la sua grandezza: a destra si vede in lontananza il ponte del “Castellaz”, a sinistra lo sguardo si perde verso la diga di Santa Giustina e di fronte vedo il castello di Cles che domina il lago, in tutta la sua imponenza. Tutte queste cose si guardano da una prospettiva diversa rispetto al solito, cioè dal basso, e la sensazione è quella di sentirsi in una culla.
“Revò beach”, così chiamavamo questo posto tra amici, è il luogo dove ho trascorso moltissimi pomeriggi di sabato a prendere il sole con le amiche più care, un posto dove rifugiarsi in solitaria per riflettere sui problemi esistenziali della gioventù e un posto dove ora porto spesso i miei bambini a giocare.
Insomma, un posto che rimarrà sempre nel mio cuore.