C’è un posto in Val di Non dove da sempre in estate andiamo per rilassarci, prendere il sole e fare pic nic in compagnia. È un’immensa distesa verde in riva al lago di Santa Giustina: sono le Plaze di Dermulo.
Grazie ai lavori di rispristino svolti negli ultimi anni, ora la località è una vera e propria area attrezzata dove passare un’intera giornata all’insegna del relax o dello sport.
Inoltre è anche molto facile da trovare ed è l’unico punto comodo per raggiungere Santa Giustina: qui il prato ha una pendenza dolce rispetto alle altre sponde del lago che sono molto scoscese e coperte dalla vegetazione.
Oltre al grande parco alberato a partire da quest’anno alle Plaze di Dermulo trovi molti altri servizi. Innanzitutto un parcheggio ampio, con posti auto spaziosi e all’ombra degli alberi. Da qui il parco delle Plaze dista solo 3 minuti di camminata.
Poi in riva al lago trovi un centro dove noleggiare il kayak o partecipare all’escursione guidata alle famose gole del canyon Novella.
Infine trovi anche una spiaggia di sabbia fine e un’area ristoro, il tutto condito dal panorama delle montagne delle Maddalene che si specchiano sull’acqua calma del lago di Santa Giustina.
Al lago è bello restare fino a sera. La sua superficie diventa una specchio e il tramonto è qualcosa di spettacolare! Nel tardo pomeriggio poi arriva anche la gente del posto che dopo lavoro viene a fare una pagaiata in canoa o un giro in catamarano. Se senti dei colpi di tamburo e delle urla non preoccuparti, sono i ragazzi che si stanno allenando a bordo della loro dragon boat!
Relax in spiaggia
La novità di quest’anno è la spiaggia in località le Plaze. Qui l’atmosfera è vacanziera: a terra troverai sabbia fine e dorata e sopra la testa ombrelloni in paglia. Puoi noleggiare la classica sdraio da spiaggia e se hai bambini troverai tanti giochi per loro: dalle tipiche palette da spiaggia alle biglie, bocce, palloni e persino un “forza 4” gigante!
Sport d’acqua
Alle Plaze di Dermulo puoi fare anche questo. In riva al lago trovi un centro dove noleggiare il kayak o partecipare all’escursione guidata alle famose gole del canyon Novella. L’imbocco del canyon è distante e per questo, una volta a bordo del kayak, vieni trainato da una barca fino a lì!
Le acque di Santa Giustina sono ricche di trote, carpe e persici reali. Se ti piace pescare, quindi, sei nel posto giusto. Basta comprare un permesso di pesca e posizionarti in un punto calmo lungo le rive del lago. Se sei fortunato puoi trovare anche qualche luccio!
Che dici, ti abbiamo convinto a venire? Ti aspettiamo alle Plaze di Dermulo per un’intera giornata di relax e divertimento!