Il Museo delle fruste è stato recentemente inaugurato e aperto al pubblico e rappresenta una fedele ricostruzione di un laboratorio per manici da frusta e un prezioso scrigno di ricordi.
Si trova a pochi passi dalla sorgente “Roza”, una sorgente perenne di notevole portata, che sgorga a valle del paese di Taio.
Il piccolo museo è curato dall’associazione “Taio Ieri per non dimenticare” il cui scopo è quello di far conoscere ai visitatori la storia degli antichi mestieri di Taio e trasmettere alle nuove generazioni qualcosa di tangibile che testimoni e non lasci cadere nel dimenticatoio il passato remoto di questa comunità.
Visitando il Museo è possibile, grazie alla presenza di utensili ma anche attraverso contributi video, cartoline e fotografie, ripercorrere la storia della produzione dei manici da frusta e più in generale della vita di un tempo.
Info:
Attualmente il Museo è gestito dai volontari dell’Associazione ed è visitabile ogni primo lunedì del mese dalle 14.00 alle 18.00, senza necessità di prenotazione.
Il museo è inoltre aperto su richiesta contattando: Armando 3398391219 | Giorgio 3493341106 | Giovanni 3454252209