Piccola azienda a conduzione familiare che apre le sue porte per farti scoprire tante curiosità sulla sua storia, i suoi prodotti e sull'allevamento dei bovini di razza grigio alpina, razza autoctona del Trentino Alto Adige e presidio Slow Food.
L'azienda agricola Sicherhof si trova a Romeno ed è affacciata sugli immensi prati verdi dell'Alta Val di Non. Qui la famiglia Rosati alleva bovini di razza grigio alpina: Daniele e Damiano prestano molta attenzione al benessere e all'alimentazione dei loro animali, che vengono nutriti esclusivamente con foraggi di produzione propria sfalciati nelle praterie della zona, integrando con una quantità minima di cereali biologici certificati. Tutto questo per produrre del latte e della carne sostenibile e di alta qualità.
Visite guidate in azienda con degustazione di prodotti tipici: il mestiere dell'allevatore-casaro
Daniele e Damiano aprono le porte della loro azienda per farti visitare la stalla, il fienile, il caseificio e farti scoprire tante curiosità sull'allevamento dei bovini di razza grigio alpina. Capirai come viene prodotto e stagionato il formaggio e potrai concludere la visita con una degustazione di prodotti nel punto vendita.
Ritrovo: Azienda Agricola Sicherhof | Via della Ciarbonara 30 - Romeno
Quando: da lunedì a sabato (domenica solo in caso di gruppi di almeno 6 persone, su prenotazione entro le 15.30 del sabato).
Durata: un'ora e mezza circa.
Costi:
visita + degustazione finale + vino in abbinamento € 18,50
visita + degustazione € 14,00
Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 339 7389658 | 340 3444044 | sicherhof@gmail.com