La chiesa si trova nel grazioso villaggio di Senale, a metri 1342, già territorio altoatesino, a soli 5 km dal passo delle Palade.
Conosciuta anche con il nome tedesco di Unsere Liebe Frau im Walde (Nostra cara signora del Bosco). Dal XII secolo è celebre meta di pellegrinaggio e nella giornata di ferragosto la popolazione accompagna la statua della Madonna da Dovena, frazione di Castelfondo a Senale.
Viene menzionata per la prima volta nel 1194 come convento con ospizio per pellegrini passanti il Passo Palade e nel 1224 come convento agostiniano. Dall’esterno la chiesa presenta una struttura semplice scoprendosi poi, al suo interno, ricca di altari e altre opere d’arte: in stile gotico, con i suoi altari barocchi riccamente intagliati e l'immagine votiva della Vergine, patrona di Senale. Al centro spicca l’immagine miracolosa della “Madonna del Bosco”, risalente al 1430 circa, in una nicchia dorata sopra l’altare maggiore. L’organo attuale fu costruito nel 1868, utilizzando anche parti di quello precedente risalente al 1668.
La S. Messa viene qui celebrata in lingua tedesca, tuttavia, da luglio a metà settembre, viene celebrata anche una messa in italiano la domenica.
In questo santuario è presente il timbro per la credenziale del pellegrino lungo il Cammino Jacopeo d'Anaunia.