La primitiva costruzione romanica risale al secolo XI o XII e trova le sue fondazioni sulle rovine di un tempietto e sui muraglioni di difesa romani.
La chiesetta, che ha subito rimaneggiamenti gotici e rinascimentali, negli anni '70 è stata oggetto di restauri che l'hanno portata all'originaria struttura romano-gotica. Di notevole importanza sono gli affreschi che risalgono al periodo tra il 1200 e il 1500. Per la visita rivolgersi al Parroco di Pavillo. Nuova chiesa di San Paolo di Pavillo La chiesa fu costruita secondo il progetto di M. Perchem Gelmi e consacrata dall'arcivescovo M. Gottardi nel gennaio 1971.
È di forma rettangolare, a una sola navata, illuminata da lunghe finestre istoriate, mentre la copertura è in legno perlinato. La chiesa ospita tutte le opere artistiche provenienti dall'antica chiesa di San Paolo come il tabernacolo, la tela dell'Ultima Cena, l'Altare dell'Addolorata e le statue lignee di San Paolo, San Pietro e San Agostino. La tela della Discesa dello Spirito Santo, ad olio del XVII secolo, invece, si trovava originariamente nella chiesa di Santo Spirito al Palù.
In questa chiesa troverai il timbro da apporre sulla tua credenziale del pellegrino. Le chiavi per l'apertura si possono avere contattando la signora Franca Chini al n. 0463 451502 (telefonare il giorno precedente).