La chiesa è ricordata nel 1384, ma venne restaurata nel 1515 e ampliata cento anni dopo. Come avveniva per le chiesette di un tempo, il cimitero circonda ancor oggi il tempio, dando al luogo un senso di pace e di grande serenità nell'armonia fra antico e presente.
Edificio in stile trado gotico, con le cordonature poggianti su testine di pietra morta, la chiesa di Solasna si presenta come un monumento importante soprattutto per i tesori d'arte che conserva all'interno.
L'altare maggiore ricco di marmi pregiati (come i lapislazzuli) proviene dalla chiesa della SS.ma Trinità di Trento e presenta la pala col titolare e i santi Maddalena e Ignazio. L'altare più bello è dedicato a s.Giacomo Maggiore e si trova addossato alla parete sinistra.
Oltre alla maginifica statua dell'Apostolo, l'ancona ha le figure di S.Romedio, s.Antonio e Ss.Pietro e Paolo.Il grande manufatto in legno, splendida opera barocca solandra, testimonia l'amore popolare per gli edifici sacri. Nel passato si diceva: "Chiese ricche, case povere", per far comprendere che nel luogo di culto una persona si doveva sentire come in Paradiso, al confronto con la povertà della propria abitazione. Altrettanto ricco l'altare di destra. Il campanile è romanico.
In questa chiesa troverai il timbro da apporre sulla tua credenziale del pellegrino.
Le chiavi per apertura di possono avere contattando la sig.ra Maria Penasa al n. 0463 902382.