Nel 1312 è documentata l'esistenza dell'edificio sacro. Non conserva l'orientamento classico da Ovest ad Est, ma segue l'andamento del terreno in direzione Sud-Nord. Nella sua edificazione ebbe come modello la chiesa di S.Vigilio di Monclassico, elevata pochi decenni prima. Quella di Terzolas fu ricostruita in stile barocco e neoclassico nel 1801 e consacrata nel 1825, dopo il turbine delle guerre napoleoniche e la rivolta di A. Hofer, che portarono miseria e distrazioni.
Nel contesto delle chiese della val di Sole è quasi un'eccezione, in quanto non esibisce altari lignei, ma belle ancone marmoree.
All'interno un paio di pale di autori trentino.
LA TORRACCIA
Poco distante, nel centro del paese, sorge la grande Casa Malanotti o Torraccia, in stile clesiano del XVI secolo, uno dei rari edifici nobiliari fortificati della Val di Sole.
Dimora signorile, chiamata Malanotti dai suoi abitanti antichi originari di Caldes, fu fatta ricostruire in stile clesiano durante il XVI secolo su una precedente fortificazione. Ha quattro torrette angolari e un grande salone affrescato tardo rinascimentale. Oggi è sede del Municipio. Purtroppo la trasformazione in casa colonica e fienile ha distrutto gran parte degli ambienti, che dovevano essere spettacolari a quanto è dato vedere dai pochi resti conservati dell'ornamentazione.
Presso il bar "La Torraccia" troverai il timbro da apporre sulla tua credenziale del pellegrino. Chiuso mercoledì.