Le montagne della Val di Non da sempre sono tra le preferite per organizzare escursioni sulla neve. Se non conosci la Val di Non in inverno ti raccontiamo perchè i ciaspolatori la scelgono e quali sono le loro mete preferite.
Percorsi dolci e panoramici
Innanzitutto uno dei tratti caratteristici della Val di Non è che la sua montagna è dolce. Ciò vuol dire che le escursioni hanno pendenze non troppo impegnative e per questo motivo sono adatte a chiunque abbia un po' di gamba.
Il fatto che gli itinerari siano facili, però, non vuol dire che siano noiosi. Anche se modeste, le cime di tutto il versante est della valle sono dei balconi panoramici che si affacciano su tutta la Val d'Adige, su Bolzano, su Merano e sulle cime dolomitiche più famose. Nella zona del gruppo montuoso della Maddalene invece i panorami sono più sevaggi e ci fanno sentire piccoli piccoli davanti alle grandi cime bianche e appuntite che abbiamo in comune con la vicina Val d'Ultimo, provincia di Bolzano.
Tante malghe aperte
Altro motivo per cui la Val di Non è meta di escursioni sulla neve sono le tante malghe che restano aperte in inverno. Sono ben 11, alcune sono aperte nel weekend e altre invece sono aperte sempre, tutti i giorni della settimana. Ora come ora, vista la stagione invernale anomala dovuta alla pandemia in corso, le malghe hanno degli orari ridotti e qui trovate le informazioni sempre aggiornate: https://bit.ly/MalgheRifugiInverno
Altra caratteristica che scriviamo per ultima, ma che è più importante di tutte, è che i pendii dolci della nostra valle sono meno a rischio di slavine rispetto ad altre zone alpine. Anche dopo nevicate abbondanti, in Val di Non ci sono itinerari percorribili con una certa sicurezza. Se non avete dimestichezza con la neve e se non siete in grado di valutare i rischi di un'escursione, vi consigliamo di affidarvi alle escursioni organizzate dalle nostre Guide Alpine!
Ora che vi abbiamo raccontato un po' della Val di Non in veste invernale, ecco le nostre escursioni più belle da fare con le ciaspole ai piedi!