Matteo: il cyder maker jazz

Sono Matteo, vivo a Tres e gestisco con la mia famiglia la Sidreria Melchiori. Coltivo da tanto la passione per la musica e ho scelto di vivere in Val di Non per sperimentare un nuovo prodotto: il sidro di mela!

Matteo studia chimica, coltiva la passione per la musica e sceglie di vivere in Val di Non per sperimentare nuove armonie, nell'azienda di famiglia come nella musica jazz. Con metodo e creatività, diventa cider maker!

È la storia di un giovane jazzista Matteo e della Sidreria di famiglia a Tres, la prima azienda che ha saputo trasformare il prodotto principe della valle, la mela, in aceto e poi in uno ancora più innovativo: il sidro di mela.

Matteo non credeva che il suo futuro sarebbe stato nell'azienda di famiglia. Pur avendo frequentato l'Istituto Agrario, che gli ha fornito una solida base sulle tecniche di coltivazione e la gestione del territorio, fra chimica, fisica e matematica, Matteo sceglie di seguire la sua grande passione: la musica! Studia al Conservatorio, suona il vibrafono e si innamora in particolare del jazz, un genere che richiede tanto rigore quanta creatività.

Qualche anno dopo Matteo matura la decisione di tornare alle sue radici e di unirsi a mamma Lucia e papà Alberto nell'azienda di famiglia. Ovviamente lo fa a modo suo, riportando a casa tutto il bagaglio di esperienza maturato negli anni del Conservatorio e tutta la sua innata vena creativa.

L’azienda è già rinomata per la produzione di aceto e succo di mela, prodotti che incarnano la tradizione agricola della Val di Non. Tuttavia, Matteo aveva in mente qualcosa di nuovo, qualcosa che potesse portare una ventata di freschezza in azienda: il sidro di mela.

L'inizio del percorso non è stato affatto facile. Il sidro, sebbene diffuso in altri paesi, era praticamente sconosciuto in Italia. Non c'erano altri produttori a cui potersi ispirare, e tutto, dal gusto alla gradazione alcolica, era da inventare.

Matteo deve fare innumerevoli prove, sperimentare diverse ricette e affinare il processo produttivo. Con l’aiuto di Paola, responsabile della ricerca in azienda riesce addirittura a ricavare dai meli del territorio un lievito autoctono che decide di utilizzare nella produzione del suo sidro rendendolo ancora più speciale!

Ogni bottiglia di sidro è il risultato di un lavoro meticoloso, che inizia con la selezione delle mele migliori e continua con la fermentazione controllata e l'affinamento in bottiglia.


La Musica dell'Innovazione nel sidro di Mela

Matteo viaggia in più posti, nel Regno Unito, negli Usa, in Normandia, vuole scoprire tutto il mondo di questo prodotto. Vuole riuscire a catturare tutto quello che lo può aiutare a sperimentare per arrivare a una nuova “armonia” composta da note fruttate di mela che si intrecciano a sentori di fiori e spezie, un sapore fresco ed equilibrato, che combina la dolcezza naturale delle mele con una piacevole acidità.

Tutto pare scritto in uno spartito, per Matteo, la musica non è solo un hobby, ma una fonte di ispirazione che lo accompagna in ogni aspetto della vita. Suonare il vibrafono e improvvisare melodie lo aiuta a sviluppare una mentalità aperta e creativa, che applica anche nella gestione dell'azienda. Il momento di massima ispirazione, per Matteo, è quando stacca in azienda e si dirige verso il suo luogo del cuore: il Corno di Tres. Un po’ più vicino al cielo, dove la mente può viaggiare leggera e la creatività raggiunge il suo apice.

"Per me, la musica è matematica," dice Matteo. Ma quello che potrebbe sembrare un paradosso, in realtà, è il valore aggiunto che il cider maker noneso ha saputo portare anche in azienda. Su una struttura così ordinata e algebrica è infatti possibile improvvisare. La sua vena artistica si riflette nel sidro di mela, un prodotto che combina rigore e fantasia, tradizione e modernità. Ogni bottiglia di sidro è come una canzone, dove ogni nota è perfettamente accordata per creare un'armonia unica e coinvolgente. E così come si fa nella musica jazz, Matteo lo fa in azienda: ordine, metodo e anche tanta creatività!

Non puoi non fare...

catalogo
Anello con salita al Corno di Tres

Anello con salita al Corno di Tres

Il trekking al Corno di Tres è una delle escursioni da fare quando sì è in Trentino. Questa camminata di media difficoltà parte dal Rifugio Predaia e raggiunge la cima incredibilmente panoramica del Corno di Tres! Chi vuole può proseguire compiendo un anello lungo la splendida dorsale montuosa che divide la Val d’Adige dalla Val di Non. In alternativa basta scendere lungo la stessa via della salita. 

Dettagli

Non puoi non visitare...

catalogo
Ristorante Sidreria Melchiori

Ristorante Sidreria Melchiori

La sidreria Lucia Maria trasforma le famose mele della Val di Non in succo, aceto e sidro e nel ristorante al suo interno porta in tavola i piatti tipici trentini accompagnati da sidro fresco.

Dettagli

Vorresti soggiornare in questa struttura?

Vedi la struttura

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video