Le malghe e i rifugi della Val di Non sono tantissimi e molti si possono raggiungere comodamente anche in auto.
E' vero che fare tappa in malga o rifugio dopo esserci arrivato a piedi è tutta un'altra soddisfazione. In alcuni casi però può tornare utile sapere che in alcuni di questi luoghi ci si può arrivare anche in macchina.
E' il caso di famiglie con bimbi piccoli oppure anziani che non vogliono rinunciare al panorama, all'aria frizzante e al cibo genuino. Queste malghe sono un ottimo punto d'appoggio per delle brevi escursioni in quota.
Un tragitto breve tra il parcheggio dove si lascia l'auto e il rifugio è quello che cercano le persone che decidono di trascorrere una serata in rifugio. Arrivano in quota nel tardo pomeriggio e poi si fermano per una cena genuina con tanto di canederli e polenta, magari in compagnia. Quando è il momento di rientrare alla macchina ormai si è fatto buio, ma questo non è un problema se la camminata è solo di 10 minuti.
Queste malghe e questi rifugi poi sono un ottimo posto dove trascorrere la notte di San Lorenzo. Le luci del fondo valle sono lontane e non disturbano il grande cielo stellato sopra la propria testa. Vi consigliamo di portarvi una coperta per stendervi sui prati attorno alla malga o al rifugio e di indossare vestiti caldi. Pensate che da quassù le stelle cadenti si vedono spesso nelle notti d'estate, nella notte di San Lorenzo quindi lo spettacolo è assicurato!
Qui trovate l'elenco delle malghe e dei rifugi raggiungibili comodamente in auto su strade sterrate.
Sono strade alla portata di tutti e per le quali non serve un permesso di transito.