Logo Trentino

Le panchine giganti della Val di Non

Scopri, siediti e guarda la valle da un punto di vista… gigante!

Colorate, gigantesche e posizionate nei punti più belli della valle: le panchine giganti sono un invito a fermarsi, sedersi e guardare il paesaggio con uno sguardo nuovo. A metà tra installazioni artistiche e insoliti punti panoramici, le Big Bench in Val di Non sono perfette per una passeggiata diversa dal solito!

Piacciono a grandi e piccoli, si raggiungono facilmente e regalano una vista spettacolare in ogni stagione. Ma soprattutto raccontano la storia di chi le ha volute, del luogo che le ospita e del territorio che vogliono valorizzare.

Scopriamo insieme le 3 panchine giganti della Val di Non!


La Big Bench del Groppello a Romallo

IMG_8166.JPEG

Immersa tra i vigneti terrazzati di Romallo, la Big Bench n. 287 è un omaggio al Groppello, il vitigno autoctono della Val di Non. Il colore giallo brillante della panchina aggiunge un tocco di energia alla tranquillità della valle e invita a fermarsi a godere della vista. Da lassù lo sguardo si apre su campi coltivati, boschi e sul bellissimo lago di Santa Giustina.

A volerla sono stati i proprietari della Cantina LasteRosse, piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare che da anni porta avanti con passione la coltivazione e valorizzazione di questo vitigno unico.

La panchina sorge lungo il sentiero tematico Al Meleto, un percorso semplice e panoramico che racconta il legame profondo tra il territorio e la coltivazione delle mele, simbolo della Val di Non.

Dove si trova: a Romallo nel Comune di Novella.
Come si raggiunge: a piedi dal parcheggio dietro la chiesa di Romallo, con una passeggiata facile di circa 10-15 minuti. Il percorso attraversa la campagna, si può fare con il passeggino e segue i cartelli con le frecce direzionali per la "Panchina Gigante".


La Baciona a Tuenno

Banciona_Simone_Covi_14.jpg

Alta 2 metri e lunga 4, la Banciona è una panca imponente in legno massiccio, scolpita a mezzo tronco e posizionata in uno dei punti panoramici più spettacolari sopra l’abitato di Tuenno. Si trova in località “El Malget” e offre una vista aperta sulla Val di Non.

L’idea nasce dalla volontà di valorizzare questo territorio montano, modellato nei secoli dall’attività delle malghe ancora attive: dai pascoli della Malga Culmei alle greggi di pecore, fino all’ospitalità dell’agriturismo El Malget, cuore vivo di questa zona dove è possibile fermarsi per una merenda golosa.

Dove si trova: località El Malget – Cul del Parol, sopra la frazione di Tuenno nel Comune di Ville d’Anaunia
Come si raggiunge: parcheggia vicino all'Agriturismo El Malget. Da lì, la panchina è raggiungibile con una breve e facile passeggiata su strada sterrata. Il percorso è adatto solo a passeggini da montagna, a causa del fondo irregolare.


La Big Bench di Taio

Big-bench-Taio-Panchina_Gigante.jpg

Questa panchina gigante si trova in località Doss, sopra Taio, e guarda verso i frutteti e le montagne della Val di Non. È la Big Bench n. 378 e appartiene al circuito ufficiale Big Bench Community Project. Questa panchina ha un colore blu intenso, scelto per richiamare il cielo limpido che spesso accompagna le giornate in quota.

È stata realizzata grazie al lavoro dei volontari della ASUC di Taio, che hanno scelto questa zona proprio per offrire ai visitatori un luogo di svago, riposo e aggregazione, dove fermarsi e godere di un panorama spettacolare sulla Val di Non e le Dolomiti di Brenta.

Dove si trova: località Doss, sopra l’abitato di Taio nel Comune di Predaia.
Come si raggiunge: parcheggia presso il campo sportivo di Taio. Da lì, sali a piedi lungo un breve tratto di strada asfaltata fino alla panchina. Il percorso è adatto anche ai passeggini.


Perché visitarle tutte?

Ognuna di queste panchine racconta una storia diversa. Ma tutte hanno qualcosa in comune: ti invitano a rallentare, a guardare il paesaggio con meraviglia e a riscoprire la Val di Non con un pizzico di leggerezza.

Sono perfette per una gita in giornata e si raggiungono a piedi con passeggiate semplici, alla portata di tutti. Sono belle in ogni stagione, da fotografare con i fiori, la neve o i colori dell’autunno. E infine, sono ideali anche per una piccola caccia alle panchine con i bambini!

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video