Tour de Non è un tour a tappe di più giorni per mountain bikers che collega tra loro le regioni montuose trentine a cavallo tra Dolomiti di Brenta e Val d’Adige. Con una lunghezza totale di 154 chilometri e oltre 6005 metri di dislivello il tour è idealmente suddiviso in 4 tappe. Il percorso si presenta a tratti molto impegnativo e non mancano giornate nelle quali il dislivello accumulato va oltre i 1500 metri. Per questo motivo Tour de Non si rivolge ai bikers allenati e con capacità tecniche oltre che con esperienza in ambiente alpino.
Tour de Non offre al biker un’esperienza autentica della Val di Non, della sua biodiversità, della sua realtà frutticola e del suo mondo alpino, dei luoghi più antropizzati così come di quelli più selvaggi e inesplorati, anche se questo comporta dover percorrere alcuni brevi tratti meno divertenti perché su sfondo asfaltato o salite con bici a spalla.
I concetti su cui si basa questo tour sono due:
1. scovare ed utilizzare il più possibile tracciati tecnicamente interessanti riducendo al minimo indispensabile strade sterrate ed asfaltate 2. attraversare tutte le sfaccettature paesaggistiche e culturali dell’ampissima Val di Non: la zona a sud dedita alla coltivazione della famosa mela DOP, le imponenti Dolomiti di Brenta con il famoso Lago di Tovel ad ovest, l’anfiteatro del selvaggio gruppo delle Maddalene a nord-ovest, la massicciata della Mendola ad est con 28 chilometri di cresta a strapiombo sulla Val d’Adige, zone di confine tra popolazioni di lingua italiana e lingua tedesca.
Così spaziando dal punto più basso presso il Ponte della Rocchetta (248 m) fino al punto più alto sul Monte Roen (2100 m) il biker trova un’arena ideale per le due ruote fatta di ampi altipiani, stretti canyon di roccia, cime panoramiche, creste e altitudini sempre diverse.
Un tratto caratteristico del Tour de Non è il passaggio attraverso i piccoli paesi a confine tra la provincia di Trento e la provincia di Bolzano dove si notano i forti contrasti di lingua, usi e costumi di queste genti che vivono le montagne ognuna con il proprio bagaglio culturale. E’ il caso del territorio di origine sudtirolese chiamato Deutschnonsberg a nord della Val di Non con le popolazioni di Proves/Proveis, Lauregno/Laurein, Senale/unsere Liebe Frau im Walde e San Felice/St. Felix. Come la regione che attraversa anche il Tour de Non è un insieme di curiosità e contrasti.