Il Lago di Tret, situato al confine tra Alto Adige e Trentino, rappresenta un punto di incontro tra le due culture ed è una delle mete preferite per trekkers e bikers grazie anche alle malghe e ai rifugi che sorgono poco lontano dalle sue sponde.
I dati tecnici di poco meno di 20 km e circa 700 metri di dislivello partendo da Fondo fanno capire che si tratta di un percorso di andata non estenuante per raggiungere l’idillico Lago di Tret alla base del fianco del Monte Macaion. Per il primo tratto vengono percorse le vecchie carrarecce che una volta conducevano al Passo Palade, a seguire poi forestali in salita tra fitti lariceti e si raggiungono così le rive del scintillante Lago di Tret. Il rientro avviene su sentieri stretti ed in parte coperti da vegetazione lungo il fianco orientale del Dos de Solomp. Chi non ha voglia di affrontare passaggi delicati e un breve tratto di bici a spinta può anche scegliere di imboccare la forestale sconnessa che scende ripida alla Malga di Fondo.
Al Lago di Tret c’è l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi per uno spuntino: portarsi un panino per poi mangiarlo direttamente sulle sponde del lago, oppure provare un piatto tipico o un’ottima fetta di torta presso la vicina Malga di San Felice o il Rifugio Waldruhe.