Facile e breve tragitto su sentiero tematico adatto a bambini e famiglie per scoprire la bellezza della natura e tante curiosità sugli animali che vivino in questi boschi!
Facile e breve tragitto su sentiero tematico adatto a bambini e famiglie per scoprire la bellezza della natura e tante curiosità sugli animali che vivino in questi boschi!
Il percorso nr. 560 porta in 20 minuti comodi dalla Malga di Romeno al Rifugio Oltradige. Il sentiero é di tipo forestale, adatto a bambini come anche ad adulti e MTB. Si entra in un bosco definito di tipo “Pecceta subalpina” in cui i larici si insediano sempre di piú tra gli abeti rossi, perché soffrono meno il freddo tipico dell’inverno in quota e la neve.
Con un po’ di fortuna si potrebbero avvistare camosci, caprioli e chissá, magari qualche gallo cedrone, presente in questi territori. Il gallo cedrone é un indicatore biologico, presente soltanto in boschi di qualitá con poco impatto umano. Buona fortuna!
Il sentiero prosegue quindi un km in modo molto tranquillo, senza presentare tratti difficili o con dislivello rilevante. Sugli abeti rossi spesso si possono vedere segni sui tronchi: la particolaritá é che siamo in continuazione a cavallo fra l’Alto Adige e il Trentino e ogni provincia rimarca il proprio territorio con tratti indelebili sui tronchi.
Dopo un ultima salita breve, attraverso gli alberi si scorge il tetto e si sente il profumo di cibo: finalmente arrivati al Rifugio Oltradige. Il Trentino lascia definitivamente posto all’Alto Adige e la bellissima terrazza panoramica del rifugio vi fará scorgere le splendide cime dolomitiche e dalla catena del Lagorai. Il rifugio sorge a quota 1773 m. s. l. d. m., mantiene ancora intatta la sua struttura originaria (é stato realizzato nel 1914!) e si erge sotto alla cima del Roen.
Il periodo migliore per intraprendere il sentiero va da maggio ad ottobre, quando il Rifugio Oltradige é aperto. Tuttavia il sentiero é percorribile per tutto l’anno. Non dimenticare peró le ciaspole in inverno, essendo una zona in cui nevica sempre molto.