Logo Trentino

Sentiero tematico "Il bosco che parla". Dalla Malga di Romeno al Rifugio Oltradige.

Facile e breve tragitto su sentiero tematico adatto a bambini e famiglie per scoprire la bellezza della natura e tante curiosità sugli animali che vivino in questi boschi! 

Facile e breve tragitto su sentiero tematico adatto a bambini e famiglie per scoprire la bellezza della natura e tante curiosità sugli animali che vivino in questi boschi! 


Il percorso nr. 560 porta in 20 minuti comodi dalla Malga di Romeno al Rifugio Oltradige. Il sentiero é di tipo forestale, adatto a bambini come anche ad adulti e MTB. Si entra in un bosco definito di tipo “Pecceta subalpina” in cui i larici si insediano sempre di piú tra gli abeti rossi, perché soffrono meno il freddo tipico dell’inverno in quota e la neve.

Con un po’ di fortuna si potrebbero avvistare camosci, caprioli e chissá, magari qualche gallo cedrone, presente in questi territori. Il gallo cedrone é un indicatore biologico, presente soltanto in boschi di qualitá con poco impatto umano. Buona fortuna!

Il sentiero prosegue quindi un km in modo molto tranquillo, senza presentare tratti difficili o con dislivello rilevante. Sugli abeti rossi spesso si possono vedere segni sui tronchi: la particolaritá é che siamo in continuazione a cavallo fra l’Alto Adige e il Trentino e ogni provincia rimarca il proprio territorio con tratti indelebili sui tronchi.

Dopo un ultima salita breve, attraverso gli alberi si scorge il tetto e si sente il profumo di cibo: finalmente arrivati al Rifugio Oltradige. Il Trentino lascia definitivamente posto all’Alto Adige e la bellissima terrazza panoramica del rifugio vi fará scorgere le splendide cime dolomitiche e dalla catena del Lagorai. Il rifugio sorge a quota 1773 m. s. l. d. m., mantiene ancora intatta la sua struttura originaria (é stato realizzato nel 1914!) e si erge sotto alla cima del Roen. 


Il periodo migliore per intraprendere il sentiero va da maggio ad ottobre, quando il Rifugio Oltradige é aperto. Tuttavia il sentiero é percorribile per tutto l’anno. Non dimenticare peró le ciaspole in inverno, essendo una zona in cui nevica sempre molto.

  • M_TREKKING
  • M_CAMMINARE
  • M_PASSEGGIATA
  • M_FAMILY
  • TAG_IMPORTED_TGP

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video