Un altro piacevole sentiero pianeggiante che sovrasta la Val di Non percorrendo le tracce di un antico canale irriguo.
Un altro piacevole sentiero pianeggiante che sovrasta la Val di Non percorrendo le tracce di un antico canale irriguo.
Il sentiero Margherita si snoda pianeggiante lungo il percorso del canale irriguo, il “Lez”, costruito oltre 160 anni fa per irrigare le campagne di Terres, Flavon e Cunevo facendo derivare l’acqua dal torrente Tresenica in Val di Tovel.
Il sentiero si addentra nella piacevole pineta al di sopra dei comuni del Contà ed è facilmente individuabile poiché è sempre visibile la traccia del vecchio acquedotto dove tutt’oggi è ancora possibile vedere l’acqua che scorre. Lungo il percorso ci sono delle aree attrezzate dove sostare ed è facile scorgere caprioli nel bosco. Chi fa una passeggiata con i bambini sarà felice di sapere che al termine del percorso, poco sopra il bacino irriguo di Terres, c’è un bellissimo parco giochi costruito interamente in legno al fresco dell’ombra della pineta. Qui c’è anche un punto fuoco e una grande tavolata.
Chi vuole allungare il percorso può proseguire oltre il bacino irriguo di Terres ed imboccare la galleria che dopo 2,5 km sbuca in Val di Tovel. La galleria è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre e bisogna tenere presente che la temperatura al suo interno è di 10 gradi costanti, anche in estate!