Un anello che parte e arriva a Preghena, arricchito da 21 installazioni, soste per il pic-nic e tante sorprese.
Un affascinante sentiero didattico disegnato a monte dell’abitato di Preghena, tra boschi, meleti e prati verdi, adatto soprattutto alle famiglie. Protagonisti dell’itinerario sono le fate e le streghe (in legno) che abitano la foresta, ma anche il racconto degli antichi lavori di un tempo. Sconsigliato il passeggino, meglio optare per lo zainetto porta-bimbi visto il certo dislivello su sterrato.
La partenza e l'arrivo del percorso sono pensati nel centro del paesino di Preghena. Questo però comporta una ripida salita inziale e discesa finale con un dislivello in questo punto di circa 100 metri. Per evitare questa rampa è possibile arrivare in auto sopra il paese seguendo queste indicazioni: si lascia la strada principale che porta a Rumo per entrare nella frazione di Preghena. Dopo circa 50 metri si imbocca la strada ripida sulla destra che sale costeggiando case sulla sinistra e meleti sulla destra. La stradina curva poi a destra e dopo un passaggio tra i meleti raggiunge una stalla nei pressi della quale è possibile parcheggiare.
Per raggiungere il percorso didattico è sufficiente proseguire diritto oltre la stalla fino a raggiungere il bosco dove si trova la prima installazione.
Per il rientro invece è sufficiente restare sulla sterrata che curva a sinistra restando nel bosco senza raggiungere i meleti ed il paese. Si arriva così ad un prato e si scende lungo la sterrata che lo costeggia sulla sinistra per poi percorrere gli ultimi 30 metri tra meleti ed arrivare alla stalla.