Un itinerario classico per gli escursionisti della Val di Non e della zona di Caldaro che lo apprezzano in ogni stagione. Si può accorciare salendo il primo pezzo fino al Rifugio Mezzavia in seggiovia!
L'itinerario si snoda lungo il sentiero SAT 500 con partenza dal Passo Mendola. Il sentiero inizia come carrareccia per poi stringersi e farsi più ripido e raggiungere il Rifugio Mezzavia. Il sentiero prosegue alternando tratti ripidi a tratti meno pendenti fino alla radura dove sorge la Malga di Romeno. La parte finale per raggiungere la cima del Monte Roen corrisponde con il tratto più ripido ma la fatica viene ripagata dalla spettacolare vista che si ha dalla cima.
Il rientro fino alla Malga di Romeno qui proposto non coincide con l'andata ma scende lungo le praterie del Roen fino a Malga Smarano per poi collegarsi alla Malga di Romeno tramite l'ombroso e pianeggiante sentiero 528/A.
L'escursione si snoda lungo il crinale a balconata sulla Valle dell'Adige e può essere accorciato interrompendolo alla Malga di Romeno e ritornando sulla stessa via (3-4 ore in tutto).
In alternativa la via di salita può essere variata proseguendo dalla Malga di Romeno al Rifugio Oltradige per poi raggiungere la cima tramite la semplice via ferrata. Il tratto di via ferrata è da affrontare solo se si dispone dell'adeguata attrezzatura (imbrago e moschettoni).
In estate e in autunno fino a fine ottobre inoltre è possibile limitare il dislivello salendo il primo tratto dal Passo Mendola fino al Rifugio Mezzavia in seggiovia.