La pista ciclabile che va dal Passo Mendola a Ronzone attraversa boschi, distese di prati e le vie di alcuni paesini, offrendo panorami affascinanti.
Il nuovo percorso ciclabile collega il famoso Passo Mendola alla pista ciclabile dell'Alta Val di Non. Si può partire direttamente dal Passo per scendere verso Ronzone e collegarsi alla ciclabile che attraversa i paesi dell'Alta Valle e le famose praterie dei Pradiei.
Chi invece si trova sulla ciclabile può proseguire su questo nuovo percorso imboccandolo presso il Giardino della Rosa di Ronzone ed arrivare con una salita dolce ma costante fino al Passo Mendola.
Questo nuovo tratto ciclabile collega Trentino e Alto-Adige e si snoda per 8 chilometri tra freschi boschi, enormi distese di prati e le suggestive vie dei paesini di Ruffré e Ronzone. Il percorso è interamente asfaltato ed è quasi tutto in discesa per chi parte dal Passo e di conseguenza in salita per chi parte da Ronzone.
La segnaletica è molto chiara ed è presente a ogni svolta.
Passando per le vie di Ruffré si scorgono i meravigliosi laghetti: vale decisamente la pena fermarsi. Arrivati a Ronzone, invece, si può visitare l'affascinante "Giardino della Rosa" che è aperto indicativamente da metà giugno a metà settembre.