Da Sanzeno a Fondo. Boschi, praterie, villaggi e piccole chiese che sono dei gioiellini d’arte sacra. Sentieri e luoghi attraversati dai pellegrini da ben 500 anni!
Da Sanzeno a Fondo. Boschi, praterie, villaggi e piccole chiese che sono dei gioiellini d’arte sacra. Sentieri e luoghi attraversati dai pellegrini da ben 500 anni!
In questa prima parte della prima tappa troviamo maso San Bartolomeo a Romeno dove possiamo ammirare la preziosa e antica chiesetta dell’ospizio per pellegrini documentata già nel 1213. Proseguendo un po’ raggiungiamo la chiesetta di S. Antonio a Romeno, preziosa per riportare sull’esterno un ciclo di affreschi dedicati al miracolo più famoso attribuito a San Giacomo di Compostela, comunemente detto leggenda dell’impiccato. Altri segni importanti che riguardano la devozione a San Giacomo di Compostela li troviamo a Fondo dove possiamo ammirare vari affreschi dedicati al Santo.
Nel complesso questa bella tappa è abbastanza impegnativa sia per la lunghezza che per il dislivello affrontato, ma non presenta salite molto ripide salvo quella breve che dalla forra di San Romedio conduce a Salter. I tempi medi di percorrenza, al netto delle pause, si aggirano sulle 5 ore, a seconda dell’allenamento fisico e della propria attitudine al cammino.
Prima di intraprendere il Cammino Jacopeo richiedi la tua Credenziale del Pellegrino, ti verrà spedita gratuitamente direttamente a casa! Per richiederla scrivi all'Azienda per Il Turismo Val di Non: info@visitvaldinon.it
Il timbro da apporre sulla Credenziale del Pellegrino si trova presso:
Sanzeno - Chiesa Santi Martiri
Romeno - Chiesa di San Bartolomeo
Romeno - Chiesa di Sant'Antonio Abate, presso Cimitero (su richiesta)
Cavareno - Chiesa SS. Fabiano e Sebastiano (su richiesta)
Fondo - Chiesa Parrocchiale San Martino (referente Don Dario Pret 360 791509)
Fondo - Chiesa Santa Lucia (su richiesa, referente Don Dario Pret 360 791509)