L'inizio è ripido ma una volta usciti dalla vegetazione la pendenza cala e tra rocce e pascoli si raggiunge il Lago del Luco e la bella cresta.
ll Monte Luco (m. 2433) è la cima orientale delle Maddalene, piuttosto isolata e posizionata a circa 2km ad ovest del Passo Palade. La salita alla montagna è di media difficoltà ed è una delle più classiche escursioni della Val di Non. Il Lago del Luco, la varietà dei paesaggi e la splendida vista di cui si può godere dalla cima e dalla cresta rendono questo itinerario particolarmente apprezzato soprattutto dagli abitanti del posto.
L'anello proposto ha un inizio molto ripido lungo la "diretta" come dice la gente del posto. Una volta usciti dalla vegetazione la pendenza diventa più dolce e tra rocce e pascoli raggiunge il Lago del Luco per poi affrontare la bella cresta. Alcuni corrimano e gradoni in legno facilitano la salita e l'arrivo in cima con il panorama su Val di Non, Val d'Ultimo e Val Venosta dà grande soddisfazione. La discesa lungo la dolce cresta erbosa in direzione sud è molto piacevole e poco prima di rientrare al Passo Palade vale la pensa fare sosta all'accogliente Malga Luco / Laugenalm.
Chi volesse evitare la ripida salita dal Passo Palade alla cima lungo sentiero 133 Bonacossa può scegliere di seguire la forestale fino alla Malga Luco e poi seguire il sentiero 10 in direzione del Lago del Luco. Poco prima di raggiugnerlo seguire sempre il sentiero 10 che risale la cresta fino alla cima.