La fioritura dei meli della Val di Non è uno degli eventi naturali più suggestivi del Trentino. A inizio aprile, non appena i raggi del sole riscaldano le distese coltivate a melo, ecco che esplode una miriade di piccoli fiori bianchi e rosa, che riempiono la valle del loro delicato profumo.
Celebra con noi questo spettacolo unico e non perderti Fiorinda, la manifestazione che unisce l'esplosione floreale della Val di Non all'allegria della sua gente per l'arrivo della primavera!
CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO!
Cos'è FiorindaL’allegra e colorata festa che inaugura la primavera e rende omaggio alla fioritura dei meli della Val di Non. Fiorinda è un weekend di divertimento, una colorata vetrina di cultura, enogastronomia, frutticoltura, che rende unica la valle trentina della mela DOP, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla famiglia.
Fiorinda ti permette di:
- Soddisfare il tuo palato, assaggiando gustosi piatti della tradizione locale.
- Acquistare le prime piantine della stagione nella colorata sezione vivaistica.
- Passeggiare tra le bancarelle degli artigiani e degli hobbisti che espongono le loro creazioni.
- Far divertire i più piccoli con coinvolgenti attività pensate apposta per loro.
- Scoprire alcune bellezze culturali della Val di Non: antiche pievi, maestosi castelli, piccoli musei artigianali.
- Passeggiare tra i meleti fioriti insieme all’agricoltore e scoprire tutto ciò che ruota attorno al mondo delle mele Melinda.
Mappa alla mano, goditi la giornata scegliendo ciò che più fa per te. Ecco cosa puoi trovare:
- Aree tematiche per i piccoli visitatori, con giochi gonfiabili, percorsi con trattorini, spettacoli, attività di animazione, coinvolgenti laboratori, la fattoria didattica, gite tra i meleti con il Melabus, un colorato trattore adibito al trasporto persone.
- Un ricco mercato con numerosi stand dei produttori della Strada della Mela e dei Sapori, che propongono tanti ottimi prodotti del territorio. Potrai assaggiare ed acquistare salumi, formaggi, vini, birre, piante officinali, miele.
- Gli stand degli hobbisti e degli artigiani con tante creazioni originali, frutto del loro ingegno e della loro maestria.
- La sezione del florovivaismo, ricca di piante e fiori. Piante ornamentali, alberi da frutto, piantine per l’orto: un vero paradiso per gli appassionati di giardinaggio!
- Aree gastronomiche dove gustare piatti della cucina locale legati alla tradizione contadina: canederli, polenta, carne salada, gli immancabili tortei di patate e le sfiziose frittelle di mele.
Inoltre, puoi partecipare a:
- Visite culturali al vicino Museo di Padre Kino, al maestoso Castel Thun, al suggestivo Castel Valer, al misterioso Castel Coredo e alle pievi del Comune di Predaia.
- Visite guidate alla famosa Diga di Santa Giustina, che con i suoi 152 metri di altezza fu per lungo tempo la più alta d’Europa. Non dovrai spostarti in macchina: dal luogo della festa partiranno infatti delle navette che ti condurranno direttamente alla diga!
- Passeggiate nei frutteti in compagnia dell’agricoltore, che ti farà scoprire cosa c’è dietro a questo frutto che rende unica la nostra valle.
- Visite guidate a MondoMelinda, punto vendita del consorzio, dove potrai assaggiare o acquistare tutte le varietà di mele e i prodotti derivati. Non perderti inoltre il Golden Theatre, il cubo dorato nel piazzale antistante MondoMelinda: goditi l’emozionante viaggio virtuale che ti porterà nel sottosuolo, all’interno delle famose grotte!
- Visite guidate alle Celle Ipogee, che in occasione della manifestazione aprono le loro porte ai visitatori!