Dalla Val di Non è facile raggiungere i più tradizionali mercatini di Natale della regione sia con i mezzi pubblici che in auto!La Val di Non è in Trentino e per gran parte confina con l’Alto Adige. Grazie alla sua posizione centrale è perfetta come base da cui partire alla volta dei più bei mercatini di Natale, dai più famosi a quelli più piccoli e caratteristici di entrambe le province.
Qui trovi i nostri consigli sui mercatini di Natale facilmente raggiungibili dalla Val di Non, ti spieghiamo quanto distano e come organizzare il tragitto con i mezzi pubblici.
Ricorda che con la Trentino Guest Card viaggi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della provincia di Trento!
Il Borgo di Natale: mercatini, gusto e tradizione tra le vie di Fondo e il Lago Smeraldo
Questo è il mercatino di Natale della Val di Non. Si svolge dal 21 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 nel centro storico di Fondo, il paesino famoso per il Canyon Rio Sass e il lago Smeraldo.
Qui ti aspettano in Piazza San Giovanni a Fondo le bancherelle con l’artigianato locale e gli stand con il classico brulè di vino, succo di mela e molto altro. Ogni giorno troverai tante attività di animazione per le vie del paese, laboratori per bambini e musica dal vivo.
Durante il periodo dell'evento i negozi del paese saranno aperti tutti i giorni.
Il borgo di Fondo si trova nella parte più settentrionale della Val di Non, ai piedi del Passo Mendola e del Passo Palade.
A breve il nuovo programma.
Mercatino di Natale di Trento
Questo mercatino storico è giunto alla sua 28° edizione. Si svolge dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 nel centro storico della città, in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti per l’esattezza.
I merli illuminati delle mura della città vecchia fanno da cornice alle 75 casette in legno che compongono il mercatino. Potrai acquistare prodotti tipici, artigianato, addobbi natalizi e gustare i piatti della montagna in inverno.
Ma tutto il centro storico si trasforma in questo periodo nella città del Natale: c'è il grande presepe in legno realizzato dai ragazzi del liceo artistico di Trento, il villaggio incantato dei bambini con tanto di trenino, la caccia al tesoro, degustazioni di TrentoDOC e molto altro ancora. Qui trovi il programma dettagliato!
Dalla Val di Non c’è un trenino locale che porta direttamente al centro di Trento in circa 60 minuti di viaggio. Passa ogni ora e l’ultima corsa per rientrare in valle è intorno alle 20:00 nei giorni festivi.
Il trenino locale è gratuito con la Trentino Guest Card!
Vedi gli orari del delle corse per andare e rientrare da Trento
Mercatini di Natale di Bolzano
Da quasi 20 anni la piazza centrale di Bolzano, Piazza Walther, ospita questi famosi mercatini. Dal 28 novembre 2024 al 06 gennaio 2025 la loro atmosfera di festa avvolge tutte le vie del centro storico di questa bellissima città.
Per raggiungerli dalla Val di Non in auto puoi scegliere due diversi tragitti in base a dove ti trovi. Se parti dalla zona di Fondo puoi scendere a Bolzano dal Passo Mendola in circa 45 minuti. Nonostante sia un passo di montagna la strada è sempre in ottime condizioni.
Dal resto della valle invece ti conviene prendere l’autostrada A22 in direzione Bolzano dal casello di San Michele all’Adige.
Il modo più veloce per raggiungere Bolzano con i mezzi pubblici invece è con il treno regionale che fa la tratta Mezzocorona – Bolzano. Alla stazione di Mezzocorona ci arrivi comodamente con il trenino locale che attraversa la Val di Non e va in direzione di Trento.
Entrambi treno regionale e trenino locale sono gratuiti con la Trentino Guest Card!
Vedi gli orari del trenino locale dalla Val di Non verso Mezzocorona
Mercatini di Merano
Merano è una graziosa cittadina, più piccola rispetto al capoluogo di provincia Bolzano. Qui i mercatini vanno dal 29 novembre 2024 al 06 gennaio 2025 e si svolgono lungo la Promenade che segue il fiume Passirio, nel centro della città.
In tutto troverai 54 casette in legno dalla forma particolare dove poter acquistare cibo e artigianato e gustare i profumi del Natale.
Merano si trova all’imbocco della Val Venosta e in auto si raggiunge proseguendo oltre Bolzano lungo la strada veloce MeBo.
Se ti trovi nei dintorni di Fondo invece il tragitto più veloce in auto è scendendo dal Passo Palade, sono solo 38 km di strada.
Infine i mezzi pubblici. Da Fondo c’è l’autobus di linea 246 che va direttamente in centro a Merano passando per il Passo Palade. Ci mette 60 minuti ma ti evita di perdere tempo cercando parcheggio in città!
Vedi gli orari della linea 246 Fondo - Merano.
Attenzione, questa corsa non è convenzionata con la Trentino Guest Card poiché fa parte della società dei trasporti pubblici della provincia di Bolzano!
Mercatino di Natale “Polvere di Stelle” a Lana
Lana è un borgo altoatesino alle porte di Merano. I mercatini di Lana sono tra i più piccoli dell’Alto Adige e piacciono perché qui l’atmosfera è rilassata e non ci sono affollamenti.
Nei fine settimana dell’avvento, inizia dal 29 novembre e termina il 31 dicembre 2024, troverai 20 bancarelle all’interno dei giardini del convento dei Cappuccini addobbati a festa.
Lana si trova a soli 30 minuti di auto dal paese di Fondo e ci arrivi percorrendo la statale che attraversa il Passo Palade.
Se ti trovi in altre parti della Val di Non invece ti consigliamo di prendere l’A22 dal casello di San Michele all’Adige fino a Bolzano e poi di proseguire lungo la strada MeBo fino a Lana.
Con i mezzi pubblici Lana è raggiungibile solamente da Fondo, il capolinea del bus 246 in direzione Merano che ferma a Lana.
Vedi gli orari della linea 246 Fondo - Merano.
Attenzione, questa corsa non è convenzionata con la Trentino Guest Card poiché fa parte della società dei trasporti pubblici della provincia di Bolzano!
Crediti fotografici immagine di copertina: Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - foto R. Magrone