Logo Trentino

Cose da fare in Val di Non con la famiglia e i bambini!

Se c’è una cosa che siamo sempre certi di poter dire è che la Val di Non, con la sua natura molto varia e i paesaggi che vanno dal delicato al magnifico, è un posto perfetto per fare tante cose diverse, accontentare tutti e non annoiare mai!

Se vi è capitato di sentire che in Val di Non si sta benissimo con i bambini e che le vacanze in famiglia possono essere davvero speciali da queste parti, non possiamo che confermare.
Così, per avvalorare un sentito dire e per ispirare chi invece non ci aveva mai pensato prima, abbiamo voluto mettere insieme quelle attività che sono ideali per una vacanza di famiglia qui in valle e ne abbiamo scelte 5 che potremmo dire sono le nostre, e finora anche le vostre, preferite!


Alla scoperta di San Romedio e l’orso Bruno

 
Sicuramente uno dei posti più iconici della valle, il Santuario di San Romedio nei pressi del paese di Sanzeno, è certamente una di quelle mete piene di emozioni diverse che non possono mancare, anche e specialmente con i più piccoli! 
 
San Romedio è il primo nella nostra lista non solo perché ci si può arrivare lungo un percorso facile e avventuroso scavato nella roccia e si trova in un posto molto suggestivo tra profondi canyon, o perché è costruito in modo tale da sembrare un palazzo delle fiabe, ma anche perché nei pressi di San Romedio vive (in cattività) un orso salvato da una situazione complessa e crudele.
San Romedio è insomma tante esperienze e emozioni diverse in una sola.
 
Avete già capito che visitare San Romedio unisce a una bella camminata avventurosa, la meraviglia di natura e paesaggi insoliti ma anche lo stupore per una costruzione davvero unica nel suo genere e l’incredibile, e vi assicuriamo tenero, incontro con Bruno. 
Bruno è uno stupendo esemplare d’orso bruno che nella grande area nei pressi del santuario è custodito, amato e curato con grande attenzione. 
Avvicinandovi dell’area faunistica che ospita Bruno, troverete descritta la sua storia e quanto è stato fatto dal momento del suo salvataggio per curarlo al meglio. 
 

Il museo Retico, piccolo scrigno di grandi scoperte
 

Potreste non sapere che in Val di Non c’è un piccolo museo, il Museo Retico, che è una vera e propria chicca e che sarete felici di aver scoperto insieme ai vostri bambini. 
 
Alle porte del paese di Sanzeno, proprio di fronte all’imbocco del sentiero nella roccia che porta a San Romedio, trovate questo piccolo museo dall’architettura contemporanea che conserva ritrovamenti di epoca antichissima che raccontano un pezzetto di storia della valle. Il museo porta il nome dei Reti un’antica popolazione alpina e al suo interno propone un percorso nel tempo che dalla preistoria arriva fino al Medioevo. Se poi, almeno un po’ avete conservato la stessa curiosità dei più piccoli per la scoperta, sarà interessante vedere anche la storia dei ritrovamenti archeologici della zona. 
 
Come dicevamo, si tratta di un piccolo museo, curato e allestito molto bene e che è molto piacevole da visitare, per nulla pesante. Potrebbe essere perfetto abbinare questa visita a quella di San Romedio vista la vicinanza dell’accesso del percorso che porta all’eremo.
 

Una caccia al tesoro per entrare e scoprire Castel Valer

Se arrivati in Val di Non vi hanno raccontato che è la valle con la più alta concentrazione di castelli, sappiate che è vero! Non tutti sono in buono stato o visitabili, ma tra quelli che è quasi obbligatorio conoscere, c’è sicuramente castel Valer. 
 
Poco distante dal paese di Tassullo, castel Valer è un favoloso maniero, completo di tutti i suoi arredi, aperto al pubblico da pochi anni. Il castello è di una bellezza che toglie il fiato e una volta dentro le mura sei catapultato indietro nel tempo, un’esperienza di grandissimo fascino per i più piccoli, ma vi assicuriamo anche per i grandi. 
 
Per rendere l’esperienze ancora più immersivi e divertente, abbiamo creato una possibilità di visita tutta particolare e dedicata ai più piccoli, si chiama Caccia all’indizio a castel Valer, una vera caccia al tesoro da fare in famiglia. I più piccoli sono guidati alla scoperta dei dettagli mentre i ragazzi si possono confrontare con enigmi e giochi. Un modo diverso e divertente per scoprire un posto spettacolare con tutta la famiglia.
 

Avventura notturna nel Canyon Rio Sass  

 

Le mele potrebbero essere la prima cosa che vi viene in mente da associare alla Val di Non, ma quando conoscerete la valle un po’ meglio vedrete che un altro suo particolarissimo carattere distintivo è quello di essere un altipiano con spettacolari canyon. 
 
Tra i canyon di cui hai sentito parlare c’è sicuramente il canyon Rio Sass a Fondo, un percorso naturalistico molto particolare che con scale e passerelle porta alla scoperta di una natura insolita e molto emozionante. È sicuramente una di quelle esperienze d’avventura perfette per la famiglia e ancora di più se la farete in notturna. Durante l’estate infatti, questa esperienza si può fare anche di notte perché c’è una parte del percorso totalmente illuminata con luci ed effetti colorati che rendono l’esperienza davvero indimenticabile, vi garantiamo, non solo agli occhi di un bambino! 
 
La visita in notturna al canyon Rio Sass è una visita guidata di 1 ora e 15 min. ca. e va prenotata. Al momento della prenotazione troverete anche tutte le informazioni utili di tipo pratico riguardo all’abbigliamento consigliato, le avvertenze ed eventualmente le caratteristiche del percorso.
 

Camminate per conoscere gli animali della malga

 

Non è una vera estate in montagna senza un giro in malga e in Val di Non c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sono moltissime infatti le malghe attive e aperte su tutto il territorio e sono una meta di cammino ma anche di scoperta e contatto con gli animali. 
 
A seconda del tipo di esperienza che si desidera, ma anche dell’abitudine che voi e i vostri bambini avete a camminare, si possono scegliere malghe più vicine e raggiungibili anche in macchina e malghe che prevedono una camminata più o meno lunga per essere raggiunte. Andando in malga non solo si possono incontrare le mucche nel loro ritiro estivo, ma anche, a seconda della malga, cavalli, caprette, polli e conigli! Il mondo della malga è un po’ il mondo delle avventure di Heidi, inevitabilmente pieno di sorprese e allegria.
 
Per organizzare in maniera ideale la vostra gita in malga è bene informarsi sulle caratteristiche dei percorsi e sul tipo di malga. La maggior parte delle malghe dove è possibile incontrare le mucche, hanno anche servizio ristorante e spaccio dei propri prodotti.
 

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video