Trent'anni fa la gente in paese mi dava del strolegh. Ero l’unico in zona ad avere un modello di bicicletta chiamato rampichino. Nome buffo no? Lo sapevi che deriva dal nome di un piccolo uccellino abilissimo ad arrampicarsi sugli alberi? La bici fuoristrada era un mezzo sconosciuto allora ma io avevo intuito subito il suo enorme potenziale!
Rispetto alla Rocky Mountain che uso adesso quel rampichino è un pesantissimo ferrovecchio! Sono cambiati i materiali, la meccanica e l’assetto ma l’istinto che mi spinge a saltare in sella e a macinare salite è lo stesso di 30 anni fa: la voglia di stare nella natura. Punto.
Nessun altro sport mi dà questo senso di libertà. La Val di Non è talmente ampia che potrei andare avanti all’infinito. E’ un prezioso groviglio di carrarecce, sentieri e stradine che mi permette ogni volta di deviare i miei giri e divertirmi. Nel giro di pochi chilometri passo da cavalcare una cresta esposta a riempire la borraccia alla fontana di un piccolo paese. Pazzesco!
Mi si gonfia il cuore di orgoglio poi quando incontro bikers entusiasti di questo angolo di Trentino così selvaggio. Sono meravigliati dei nostri trails 100% naturali e degli inaspettati cambi di scenario: qui non si sentono turisti sulle due ruote ma degli esploratori!
L’orso in Trentino: domande e risposte
La presenza dell’orso genera diverse domande, legate al comportamnto da tenere nel caso di un incontro ravvicinato con questo grande plantigrado. Qui abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti!
Scopri di più
-
NonSoloBike
NonSoloBike è una società sportiva dilettantistica della Val di Non che da sempre organizza corsi e attività per insegnare a condurre la mtb in discesa e su passaggi tecnici.
Dettagli -
Tour 1411 - Macaion Climax: il massimo del piacere del biker sulla cima del Monte Macaion
Più panoramico di così non si può: la vista dal monte Macaion sulla Val d’Adige, sulla Strada del Vino di Caldaro e sulle Dolomiti è semplicemente spettacolare. E i single trails lungo la cresta non sono da meno.
Dettagli -
Tour 1413 - Lago di Tret e trail di Solomp: Andata tranquilla e ritorno avvincente
Il Lago di Tret, situato al confine tra Alto Adige e Trentino, rappresenta un punto di incontro tra le due culture ed è una delle mete preferite per trekkers e bikers grazie anche alle malghe e ai rifugi che sorgono poco lontano dalle sue sponde.
Dettagli -
Tour 1414 - Penegal Classic
Un giro divertente con un panorama mozzafiato, che può mettere alla prova chi vuole allenarsi con un MTB muscolare.
Dettagli -
Tour 1416 - Sissi's Favourite
Una passeggiata in bicicletta per la famiglia in un bosco meraviglioso.
Dettagli -
Tour 1417 - Val di Non Bike
Un ampio giro nella zona più settentrionale della valle e che ricalca la famosa gara Val di Non bike.
Dettagli -
Tour 1418 - Malga di Romeno
Un tour ad anello che sale dolcemente fino ai piedi del monte Roen e poi rientra passando per i rilassanti laghetti di Ruffrè.
Dettagli -
Tour 1419 - Malghe del Roen
Il monte Roen è un classico per gli escursionisti e i bikers. Questo tour ad anello tocca ben 4 malghe e lungo tutto l'itinerario non mancano grandi punti panoramici sul massiccio delle Dolomiti di Brenta.
Dettagli -
Tour 1421 - The Bishop and the Hermit: Il vescovo e l’eremita
Il tour risale il versante ovest della costiera della Mendola fino alle malghe del Monte Roen per poi scendere divertenti single trails a tratti impegnativi.
Dettagli -
Tour 1423 - Predaia Superbike: la gara dei locals!
Questo percorso molto vario e anche faticoso attraversa in quota tutto il versante della Predaia. Una volta all’anno proprio su questo circuito viene organizzata una gara chiamata appunto Predaia Superbike, gli atleti però si perdono tutte le bellezze e i panorami che invece si possono godere appieno se si pedala più in tranquillità!
Dettagli -
Tour 1429 - Ziro del Lez: Un vecchio canale irriguo come tracciato MTB
Questo breve anello su sentieri lungo le pendici del Gruppo montuoso delle Maddalene include un tracciato stretto chiamato “Lez” che anticamente veniva utilizzato come condotta irrigua.
Dettagli -
Tour 1430 - Malghe delle Maddalene
Questo faticoso tour ai piedi del Gruppo montuoso delle Maddalene sale da Rumo fino su al Passo Castrin per poi attraversare suolo altoatesino lungo le pendici del Monte Ozol e fare ritorno a Rumo.
Dettagli -
Tour 1438 - 8 bello del Peller: doppio anello al Monte Peller
La scalata delle Dolomiti di Brenta: in questo tour sul Monte Peller si combinano una lunga e faticosa salita con una discesa tutta su single trail
Dettagli -
Tour 1439 - Senter del Guardia: sui passi del guardiacaccia
Percorso su single trail molto vario attraverso i boschi sopra al “Dolomiti di Brenta Bike”.
Dettagli -
Tour 1442 - Quattro Ville: facile tour dei castelli tra i meleti della Val di Non
La Val di Non dal suo lato migliore: castelli, vecchie dimore storiche e grandiosi panorami sulle catene montuose tutt’attorno dalla prospettiva dei meleti.
Dettagli -
Tour 1444 - Bear no fear! Sulle tracce dell'orso
Un anello su trails nel regno dell’orso tra Dolomiti di Brenta, Paganella e Val di Non con la possibilità di visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore.
Dettagli -
Tour de Non - MTB Experience in Val di Non
Un tour a tappe di più giorni che offre al biker un’esperienza autentica e inesplorata della Val di Non.
Dettagli -
In MTB tra i boschi pianeggianti dei Laghi di Coredo
Percorso prevalentemente pianeggiante, adatto anche ai bimbi, nell'area dei laghi e delle pinete di Coredo e Tavon.
Dettagli -
Grand Tour Predaia MTB
Tour ad anello e ben segnalato sull'Altopiano della Predaia con possibilità di ristoro presso laghi, malghe o rifugi. Da non perdere una sosta lungo il percorso per fare visita al famoso Santuario di San Romedio e a Castel Thun!
Dettagli -
Medium Tour Predaia MTB
Secondo itinerario dei 4 Tour Predaia MTB. Tour ad anello e ben segnalato sull'Altopiano della Predaia con possibilità di ristoro presso laghi, rifugi e paesi. Da non perdereil famoso Santuario di San Romedio e il panorama mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta lungo la strada che collega Vervò a Tres!
Dettagli -
Short Tour Predaia MTB
Terzo itinerario dei 4 Tour Predaia MTB. Tour ad anello e ben segnalato sull'Altopiano della Predaia con varie possibilità di ristoro nei paesi che attraversa.
Dettagli -
Quick Tour Predaia MTB
Il Quick Tour Predaia MTB è il percorso n°4 dei percorsi della Predaia. Un percorso di media difficoltà che sbircia su alcuni luoghi suggestivi come i laghi di Coredo e Tavon e il Santurario di San Romedio.
Dettagli