Vieni in vacanza nella valle più ampia del Trentino!
Scegli lo scenario che più si addice al tuo tipo di vacanza, tanto sono tutti facili da raggiungere! Appena entri in Val di Non noti l’anima agricola della valle con i suoi filari ordinati di meli e l’accoglienza famigliare degli agritur.
Quando raggiungi il Lago di Santa Giustina il panorama si apre e scorgi le maestose Dolomiti di Brenta ad ovest.
Diritto davanti a te si alzano le verdi e selvagge cime delle Maddalene con i caratteristici paesini ai loro piedi. Se volgi lo sguardo ad est invece resti colpito dai dolci pendii delle montagne intervallate dai passi Mendola e Palade che scendono veloci in Alto Adige.
Una vacanza senza auto in Trentino si può!
Bastano meno di 60 minuti a bordo della ferrovia locale per trovarsi nel cuore della Val di Non! Ogni ora un moderno trenino parte da Trento e attraversa tutta la valle per poi proseguire in direzione della Val di Sole. Dalle stazioni di Dermulo e Cles poi partono le coincidenze con i bus che si diramano verso le tante località della valle.
Scopri i modi di raggiungere la Val di Non e scegli quello più adatto a te:
IN AUTO
Se provieni da SUD:
Esci al casello autostradale A22 di Trento Nord e prosegui sulla SP235 prima e SS 43 poi. All’altezza di Dermulo trovi lo svincolo per la SS43dir che raggiunge la zona della Predaia e la parte più settentrionale della Val di Non a ridosso dei Passi Mendola e Palade.
Proseguendo sulla SS43 poco dopo si raggiunge Cles, il capoluogo, dove si trova il bivio per raggiungere famoso il Lago di Tovel e le Dolomiti di Brenta.
Proseguendo oltre sulla SS43 si arriva alla località Mostizzolo dove si svolta per raggiungere il caratteristico paese di Rumo nel cuore del Gruppo delle Maddalene.
Se provieni da NORD:
L’uscita consigliata della A22 è San Michele All’Adige. All’scita di imbocca la SS43 e consigliamo di attraversare tutto il paese Mezzolombardo in direzione nord fino ad immettersi nel punto in cui la SP235 diventa SS43 ed entra in Val di Non.
Se invece ti trovi nella zona di Bolzano, Merano e Val Venosta consigliamo le ottime strade del Passo Mendola e Passo Palade portano velocemente alla parte settentrionale della Val di Non.
IN TRENO
Stazione di Trento, servita dalle linee veloci Frecciargento, Italo, Deutsche Bahn, ÖBB e dai treni regionali ed interregionali.
Senza uscire dalla stazione dei treni segui le indicazioni per Trentino Trasporti e costeggia il binario 1 con l’edificio della stazione alla tua destra. Dopo 150 metri trovi la stazione di Trentino Esercizio e la biglietteria. Essendo Trento il capolinea non ti puoi sbagliare e sali a bordo del treno che va in direzione Malè / Marilleva.
Stazione di Mezzocorona, servita solo da treni regionali e interregionali.
Esci dalla stazione, attraversa la strada e dirigiti verso sinistra per raggiungere la vicina fermata del treno locale. Qui non c’è biglietteria e il biglietto si paga direttamente a bordo. Fai attenzione a prendere il treno che sulla motrice riporta la destinazione Malè / Marilleva!
Bus di linea all’interno della Val di Non
Le località della Val di Non che non sono toccate dalla linea ferroviaria locale sono servite da bus di linea. Questi bus partono dalle stazioni ferroviarie locali di Dermulo e Cles.
Servizi Transfer privati
Se non riesci a trovare un collegamento adatto alle tue esigenze puoi contattare uno dei servizi transfer della valle:
Alessio Viaggi - tel. +39 0463 880612
Erika Tours - tel. +39 0463 830363
Genziana Viaggi - tel. +39 0463 830220
Oscar Viaggi - tel. +39 0461 641166
IN PULLMAN
Non mancano i collegamenti pullman dall’Italia e dall’Europa che portano direttamente in Val di Non o nelle vicine città.
Flixbus ferma direttamente a Cles, in Val di Non, oltre che a Trento. Flixbus ferma anche a Bolzano e Merano. Da Bolzano i mezzi pubblici portano al Passo Mendola e da Merano un bus sale direttamente fino a Fondo.
La linea Autostradale in estate collega Milano direttamente alla Val di Non.
IN AEREO
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona “Valerio Catullo”, di Bergamo “Orio al Serio”, e Milano “Linate”.
Flixbus collega questi aeroporti con Trento e Cles in Val di Non.