La ricotta è uno degli ingredienti che in Val di Non si trova con facilità. In Val di Non quasi ogni paese ha il suo caseificio e la ricotta è sempre fresca e cremosa. Questa ricetta di torta alla ricotta ha un sapore delicato ed è molto semplice da preparare.
Ingredienti per l'impasto:
340 gr di farina 00
100 gr di zucchero
120 gr di burro sciolto
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
2 pizzichi di sale
la scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la crema di ricotta:
400 gr di ricotta
80 gr di zucchero
2 uova
mezza bacca di vaniglia
Preparazione:
Si scioglie il burro e quando è ben raffreddato si aggiunge l'uovo e lo zucchero. Si mescola bene e poi si aggiunge alla ciotola dove si sono raccolti farina, zucchero, sale, lievito e buccia di limone grattugiata.
Si mescola grossolanamente aiutandosi con un coltello per creare un composto fatto di briciole. Se le briciole faticano a formarsi si può aggiungere un po' di farina oppure mettere l'impasto in frigo e poi continuare a lavorarlo e tagliuzzarlo con il coltello.
Si prende una tortiera a cerniera di 24 cm, ci copre il fondo con la carta forno e con il cucchiaio si sistema un terzo dell'impasto sul fondo facendo attenzione a non schiacciarlo. Si mette in forno caldo a 180° fino a quando prende un bel colore dorato.
Nel frattempo si prepara la crema di ricotta mescolando bene tutti gli ingredienti con il frullatore.
Quando il primo strato di impasto è dorato si toglie dal forno, si ricopre con la crema di ricotta facendo attenzione a lasciare 1 cm libero lungo il bordo e poi si ricopre con il resto dell'impasto facendolo cadere a pioggia con un cucchiaio. Si inforna per circa altri 25 minuti fino a quando la superficie della torta è ben dorata.
Si consiglia di lasciarla raffreddare su una grata in modo che resti croccante!
Scopri di più
-
Luca, il malgaro filosofo
Ha scelto la fatica senza rinunciare all’altra sua grande passione, la filosofia.
Dettagli -
Erika, la casara che ama le sue mucche
Assieme al suo compagno Fabrizio alleva 10 vacche da latte a contatto con la natura e ha riportato il mestiere del casaro nel rione più vecchio della cittadina di Cles.
Dettagli -
Ricette tipiche della Val di Non
Le ricette della tradizione hanno pochi ingredienti e sono semplici da preparare, provare per credere!
Dettagli