L'ingrediente è praticamente solo uno: patate a pasta bianca coltivate rigorosamente in Val di Non. Poi ogni famiglia ha la sua variante o il suo trucchetto segreto.. chi ci aggiunge una manciata di Trentingrana, chi un uovo, chi un goccio di latte.
Per me che il tortel l'ho visto fare da sempre la preparazione è semplicissima! Per te che ti cimenti per la prima volta forse non è così immediata. Il problema è il solito delle vecchie ricette tramandate dalle nonne: bisogna andare ad occhio!
Il segreto per il tortel perfetto infatti è la consistenza dell'impasto che non deve essere liquido. Per questo motivo devi usare patate stagionate che hanno quindi perso parte della propria acqua. Ti svelo un trucco: se le patate fossero giovani devi scolare il liquido in eccesso dopo averle grattugiate! E mi raccomando, niente bimby o robot ma solo una grattuggia dai fori grandi e tanto olio di gomito!
Ingredienti:7 patate stagionate
1 o 2 cucchiai di farina bianca
2 prese di sale
strutto oppure olio
Preparazione
- Sbuccia, lava e grattugia le patate utilizzando una grattugia dai fori grandi. Raccogli il composto in una scodella. Se le patate sono giovani scola il liquido in eccesso.
- Aggiungi uno o due cucchiai di farina, dipende da quanto acquose sono le patate. Infine due bei pizzichi di sale e mescola.
- Scalda l'olio in una padella larga, meglio se di ferro. Quando arriva a temperatura versa il composto un cucchiaio per ogni tortel. Appiattiscilo leggermente e fai dorare per bene su entrambi i lati.
ConsigliServi i tortei caldi accompagnati da affettati, formaggio di malga, insalata di cappuccio, fagioli borlotti e carne salada alla griglia.
L'ultimo tortel va servito come dolce: i bambini una volta lo cospargevano di zucchero mentre oggi si usa gustarlo con un buon cucchiaio di marmellata di mirtillo rosso.