Il Brezdel, la ciambella soffice della Val di Non, il dolce tipico dei matrimoni di un tempo!
Questo dolce è una soffice ciambella ricoperta di zucchero dal sapore delicato, originaria di un piccolo paesello di Brez. Era il dolce tipico dei matrimoni di un tempo. Simbolo e augurio di prosperità era consuetudine degli sposi offrirlo come dono agli invitati alle nozze.
La ricetta è un' po' articolata, prevede alcune lievitazioni, ma anche il risultato casalingo è delizioso. Ti presento la ricetta :
Ingredienti:
1 kg di farina di frumento
250 gr di zucchero
200 gr di burro
3 tuorli d'uovo
450 gr di latte
scorza di limone grattugiata
30 gr di lievito di birra
10 gr di sale
Procedimento:
Sciogli il lievito di birra in poca acqua tiepida e si impasta con la farina, aggiungendo il sale, il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli d'uovo, lo zucchero, il latte tiepido. Lavora la pasta fino ad ottenere una consistenza morbida, ma compatta e ponila su un piano, coperta da un panno, lasciandola lievitare per circa un'ora, alla temperatura di 26 °C. Impasta poi ancora per qualche minuto e dividi la pasta a metà lavorando ognuna delle due parti con le mani in modo da ottenere due rotoli che vanno intrecciati tra loro e uniti in modo da formare un cerchio. Lascia ulteriormente lievitare per altri 45 minuti, sempre ad una temperatura di 26 °C, spennella quindi la superficie con un uovo sbattuto e fai cuocere in forno, a 220 °C, per 15-20 minuti, fino a che la ciambella non raggiunge un bel colore ambrato.
Conserva in luogo asciutto per due o tre giorni, ma anche secco è buonissimo da inzuppare nel latte!
Scopri di più
-
Ricette tipiche della Val di Non
Le ricette della tradizione hanno pochi ingredienti e sono semplici da preparare, provare per credere!
Dettagli