Lo strudel è il dolce classico della Val di Non: ci accompagna dall'autunno fino a primavera, periodo in cui le mele Renetta si conservano perfettamente nelle nostre cantine.
Questa ricetta utilizza come base una pasta frolla invece che la pasta matta. Lo strudel con frolla si trova più frequentemente nei paesi e nelle malghe al confine con la vicina provincia di Bolzano.
Come potrete immaginare la base di frolla è più spessa e avvolgente della pasta matta. Una volta cotta risulterà croccante fuori e perfetta abbinata all'interno cremoso a base di mele Renetta.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 uovo e 1 tuorlo
- sale
- 5 mele Renetta
- 2 cucchiai di zucchero
- 80 gr di uvetta
- 1 cucchiaio di ruhm
- 1 cucchiaino di cannella
- 8 chiodi di garofano
Procedimento:
Mescola tra loro tutti gli ingredienti secchi. Poi aggiungi il burro e con le punta delle dita strofinalo con la farina fino ad ottenere grosse briciole. Ora aggiungi l'uovo e il tuorlo e impasta bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo.
Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili in una ciotola. Aggiungi zucchero, uvetta, cannella e la testa sbriciolata dei chiodi di garofano.
Ora prendi l'impasto e stendilo in forma rettangolare su un grande foglio di carta forno. La dimensione dovrà essere di circa 40 x 30 cm. Stendi le mele tutte al centro formando una striscia per il lato lungo evitando di arrivare fino ai bordi.
Aiutati con la carta forno e copri le mele con la parte di impasto che resta tra te e le mele. Poi prendi l'altro lato di carta forno e chiudi l'impasto rimanente. Sigilla i bordi a destra e a sinistra. Ora ribalta lo strudel in modo che la chiusura resti sotto.
Trasferisci sulla teglia, taglia la carta forno in eccesso e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fino a quando avrà un bel colore dorato. Se si formano delle crepe durante la cottura non preoccuparti.
Lascia raffreddare e servi con un po' di panna montata.
Scopri di più
-
Ricette tipiche della Val di Non
Le ricette della tradizione hanno pochi ingredienti e sono semplici da preparare, provare per credere!
Dettagli