Non esiste "la" ricetta del Zelten poichè ogni famiglia ha la sua versione. La ricetta è una di quelle che si tramanda di generazione in generazione. Le nonne la sapevano a memoria e con le quantità andavano a occhio. Per non sbagliare noi ci siamo scritti la ricetta per filo e per segno e la condividiamo con voi. Sappiate che è preziosa perchè arriva direttamente dalla nonna!
Il Zelten è il tipico dolce natalizio della Val di Non. Come in altre zone d'Italia si tratta fondamentalmente di un pane dolce arricchito di quegli ingredienti che si potevano recuperare un tempo per l'occasione: uva appassita, fichi e noci. Chi se lo poteva permettere invece ci aggiungeva anche pinoli, mandorle e canditi.
Ecco la ricetta del Zelten che noi abbiamo imparato a preparare assieme alla nostra nonna. Potete aggiungere o togliere frutta secca in base alle vostre preferenze!
Ingredienti
80 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
400 gr di farina
una bustina li lievito
250 gr di fichi secchi
125 gr di uvetta
50 gr di noci
30 gr di pinoli
buccia di mezzo limone
un bicchierino di latte
un bicchierino di grappa
4 albumi sbattuti a neve
sale
mandorle pelate e gherigli di noce per decorare
Procedimento
In una ciotola capiente sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungere i tuorli. Amalgamare per bene e poi aggiungere farina, lievito, sale, la buccia grattugiata del limone, la grappa, il latte e la frutta secca. Si otterrà un impasto pesante e colloso. Come ultimo ingrediente amalgamare gli albumi sbattuti a neve. Il composto risulterà leggermente più morbido ma sempre compatto e colloso.
Sistemare la carta forno su una teglia. Con il cucchiaio spostare metà impasto dalla ciotola alla teglia e formare un rettangolo della grandezza di meno di metà teglia. Fare la stessa cosa con l'altra metà dell'impasto e si otterranno così due Zelten rettangolari distanziati di almeno 5 cm l'uno dall'altro: bisogna tenere a mente che lieviteranno durante la cottura!
Decorare la superficie con mandorle, noci o anche ciliege candite e infornare a 160° per circa 45 minuti.