Il nome di questo dolce è quasi uno scioglilingua e sicuramente ve lo ricorderete dall'ultima volta che siete stati in malga!
Le origini di questo dolce arrivano dai nostri vicini altoatesini. Gran parte della Val di Non confina con l'Alto Adige e proprio per questo è facile trovare il Kaiserschmarren nel menù delle nostre malghe, nelle feste di paese e nei ristoranti tipici.
Si tratta di una frittata dolce spadellata con burro (meglio se di malga) e servita con la tradizionale marmellata di mirtillo rosso. Questa marmellata non si trova in tutti i negozi, in alternativa vi consigliamo una marmellata di ribes o comunque una marmellata dal sapore acidulo.
Ingredienti:
3 uova
80 gr di farina
1 cucchiaio abbondante di zucchero
125 ml di latte
un pizzico di sale
uvetta a piacere
60 gr di burro
Come prima cosa prepariamo la pastella, va lasciata riposare per un'oretta prima di cucinarla.
Per evitare che si formino grumi è meglio mescolare tra loro farina, zucchero e sale, poi aggiungere il latte e solo alla fine le uova. Se volete un impasto più gonfio potete preparare la pastella con i soli tuorli e aggiungere gli albumi montati a neve solamente alla fine, dopo che l'impasto ha riposato.
Prendere una padella molto larga, meglio se in ferro. Scaldare metà del burro e quando comincia a fare i primi sfrigolii versare tutto l'impasto. Se vi piace l'uvetta potete scospargerne un po' sopra l'impasto. Coprire con un coperchio e cucinare per qualche minuto. L'impasto formerà una frittata gonfia e quando il fondo avrà preso un bel colore dorato è arrivato il momento di girarla.
Questo passaggio le prime volte può essere un po' complicato. Se vedete che avete difficoltà potete tagliare a metà il Kaiserschmarren e girane prima una metà e poi l'altra: tanto a fine cottura andrà comunque tagliato a pezzetti!
Una volta girato l'impasto aggiungere tra il fondo del Kaiserschmarren e la padella gli altri 30 gr di burro. Abbassare il fuoco e proseguire la cottura lentamente e con il coperchio per qualche minuto. Quando anche questo fondo ha preso un bel colore tagliare a strisce il Kaiserschmarren, prima in una direzione e poi nell'altra. Così si otterranno tanti quadratini.
Far saltare in padella e poi trasferire nei piatti. Spolverare con zucchero a velo e accompagnare con la marmellata di mirtillo rosso.