Durante l'estate ogni scusa è buona per gustarmi un buon gelato artigianale e devo dire che sono fortunata perchè in valle esistono ottime Gelaterie che producono delle proposte squisite! A me piace sempre assaggiare dei gusti nuovi, magari legati a qualche prodotto locale.
Ho chiesto al mio amico Andrea di svelare una ricetta da poter preparare anche a casa... ed ecco qui, la svelo anche a voi!
INGREDIENTI:
>600 g mela golden matura
>50 g succo di limone
>130 g zucchero semolato
>50 g miele
>165 g acqua
>2 fogli di colla di pesce
>100 g pinoli tostati
>100 g uvetta
>1 bicchierino di grappa trentina
>200 g pasta sfoglia o pasta per strudel
>q.b cannella
PROCEDIMENTO
Metti l'uvetta a bagno nella grappa per 1 ora.
Prepara lo sciroppo di base. Metti la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Sciogli lo zucchero e il miele in 100 g di acqua scaldando il composto a fiamma bassa. Quando la colla di pesce sarà ammorbidita aggiungila al composto e mescola fino a quando si scioglie. Metti il composto in frigo a riposare per un paio di ore.
A parte taglia le mele Golden in 4 lasciando la buccia e mettile a cuocere in pentola con il succo di limone, i 65 g di acqua rimanenti e mezzo cucchiaino di cannella. Quando le mele saranno morbide, toglile dal fuoco, frullale bene e lascia raffreddare.
A questo punto unisci lo sciroppo di base e il composto di mela cotta. Metti in gelatiera.
Nel frattempo prepara la pasta sfoglia o la pasta strudel, in base alla disponibilità. Per quanto riguarda la pasta sfoglia stendila dello spessore di 3/4 mm, spolverala con zucchero e cannella e poi falla cuocere fino a che diventa croccante. Per la pasta da strudel basterà semplicemente stenderla dello spessore che di solito si usa per lo strudel e farla cuocere finchè diventa croccante.
Una volta pronto il gelato, metti un piccolo strato in un contenitore e cospargi con i pinoli, l'uvetta e la pasta sfoglia sbriciolata, quindi mescola un po'. Continua in questo modo fino a riempire il recipiente. Conservare in freezer.
E ora direi ... buon assaggio!
Grazie per la collaborazione al Ristorante Gelateria Viridis
Scopri di più
-
Ricette tipiche della Val di Non
Le ricette della tradizione hanno pochi ingredienti e sono semplici da preparare, provare per credere!
Dettagli