Conosci il termine Lez? Una parola piccola piccola per descrivere una caratteristica unica della mia valle vecchia di più di 200 anni. Vedrai, quando sarai qui fra noi e ci chiederai consiglio per una passeggiata, sentirai nominare spesso questa parola.
I Lezi sono degli antichi canali irrigui che servivano per convogliare l’acqua dai torrenti in montagna alle campagne a ridosso dei paesi. Hanno origini antiche e sono stati costruiti a mano, con grande pazienza e fatica, scavando spesso per chilometri la roccia a strapiombo su un canyon. In questo modo i nostri antenati riuscivano a deviare l’acqua da una valletta all’altra e irrigare i propri campi.
Tutti i Lezi hanno una caratteristica che li accomuna: sono praticamente pianeggianti! E proprio per questo motivo oggi sono le nostre passeggiate preferite. Lungo alcuni di questi sentieri ancora oggi ti accompagna il rilassante rumore dell’acqua. In altri invece il canale irriguo è stato coperto per permettere di camminare sicuri al limitare del bosco. Anche i Lezi che solcano alti le pareti rocciose dei canyon, possono essere percorsi senza paura, perché li abbiamo attrezzati con grossi parapetti. E che vista mozzafiato da lassù!
Al momento sono 9 gli itinerari lungo i lezi ripristinati e segnalati: 9 buoni motivi per una vacanza in montagna, facile, sicura e senza troppa fatica. Passaparola!
Scopri di più
-
In vacanza con il tuo cane
La Val di Non a quattro zampe, passeggiate lontano dalla folla e accoglienza pet friendly.
Dettagli -
Il Lez di San Romedio, il famoso sentiero nella roccia
Questa camminata è la più conosciuta e ricercata della Val di Non! Parte dal paese di Sanzeno e in meno di un'ora porta al famoso Santuario di San Romedio. La sua particolarità è quella di essere scavata nella roccia e pianeggiante: ricalca infatti un antico canale irriguo.
Aggiornamento 24.11.2024: il sentiero è CHIUSO per tutto il periodo invernale!
Sentiero di montagna volontariamente attrezzato con balaustre di protezione.
Dettagli
Obbligatorio l’uso di caschetto da roccia e di calzature adeguate. -
Il Lez "Viale dei Sogni" a Coredo
Un gradevole percorso pianeggiante adatto a tutti. Attraverso un breve sentiero immerso nel bosco, che ripercorre un antico canale irriguo chiamato “lez”, raggiungiamo due incantevoli laghetti ed una zona ricreativa dove poterci ristorare.
Dettagli -
Lez di Rumo
Lungo percorso pianeggiante che sovrasta le frazioni di Rumo e regale bellissimi scorci sulla Val Lavazzè.
Dettagli -
Lez Pozcadin da Malgolo a San Romedio
Piacevole escursione pianeggiante e soleggiata con punti panoramici inediti sul famoso Santuario di San Romedio.
Dettagli -
Il Lez "Sentiero Margherita" tra Terres e Cunevo
Un altro piacevole sentiero pianeggiante che sovrasta la Val di Non percorrendo le tracce di un antico canale irriguo.
Dettagli -
Il Lez "Dria al Foss" da Cavareno ai laghi di Ruffrè
Un'altra passeggiata che ricalca uno degli antichi canali irrigui della Val di Non. La pendenza minima e l'arrivo ai suggestivi laghetti di Ruffrè rendono questa passeggiata adatta a tutti.
Dettagli -
Lez di Dovena
Una passeggiata pianeggiante, comoda e panoramica per affacciarsi dal lago di Dovena su una Val di Non imperdibile!
Dettagli -
Il Lez di Dambel
Semplice passeggiata adatta anche ai bambini che sfruttando un antico canale irriguo collega i paesi di Dambel e Fondo.
Dettagli -
Il Lez di Cloz lungo la pista Rankipino
Il Lez di Cloz corrisponde con un tratto della pista ciclopedonale Rankipino. E' completamente pianeggiante ed è adatto anche per i bimbi che vogliono muovere le prime pedalate su sterrato.
Dettagli