Il Re della Val di Non è il Tortel di patate, ma la sua Regina? Per me è la mela Melinda! Ci chiamano spesso la valle delle mele proprio perché ce ne sono na val, pensa che se prendi le mele raccolte qui in Val di Non e le metti una a fianco all’altra riesci a fare il giro del mondo due volte e mezzo!
Prendi l’acqua pura della Val di Non, uniscila al caldo e al sole dell’estate, aggiungici la passione e il lavoro di noi contadini, mescola il tutto….il risultato? La mela Melinda della Val di Non, l’unica con il marchio D.O.P in tutta Italia.
Noi soci di Melinda siamo 4000 persone, gli ettari che coltiviamo sono 6500 e le mele che ogni anno raccogliamo, rigorosamente a mano, sono 1,6 miliardi. Tantissime, ecco perché siamo così famosi! Qui produciamo tante varietà, ce n’è per tutti i gusti! Quelle che conosci sicuramente sono la Golden Delicious, gialla con la rosetta rossa, la Red Delicious che io chiamo la mela di Biancaneve, e la Renetta Canada quella che preferisco per cucinare lo strudel o le frittelle. Di tipi ce ne sono altri come la Royal Gala, Evelina e la Fuji l’ultima che viene raccolta, ma la più dolce.
Tu quale preferisci? Come dici, non le hai assaggiate ancora tutte? Allora inizia!
Scopri di più
-
Ricetta dello Strudel di mele renetta
Il più tipico dei dolci della Val di Non con la varietà di mele Renetta Canada DOP.
Dettagli -
MagnAmour
MagnAmour è una rassegna gastronomica in cui alcuni dei migliori ristoranti della Val di Non e della Val di Sole propongono dall'1 ottobre al 3 novembre 2024 dei deliziosi menù rigorosamente a tema autunno!
Dettagli