Ai piatti della mia tradizione amo abbinare sempre un bicchiere di vino. Non a caso scelgo il Groppello, il vino della Val di Non che viene prodotto in ambito famigliare e curato nei minimi dettagli.
I vigneti di groppello sono ripidi, ma esposti al sole che in Val di Non non manca mai, il terreno è argilloso e tutto questo lo rende un vino speziato con una nota acida perfetto con i miei tortei de patate!
Questo vitigno autoctono è coltivato da secoli in Val di Non: era un vino amatissimo che arrivava fino a Vienna alla corte di Franz Josef e della principessa Sissi e che, in tempi più recenti, ha rischiato di perdersi, soppiantato dalla coltivazione delle mele.
Solo negli ultimi decenni noi, tra una manciata di pochi coraggiosi agricoltori, abbiamo deciso di affrontare la sfida, a discapito delle mele, e piantare di nuovo Groppello lì dove la sua storia era cominciata.
In Val di Non sono 4 le cantine che coltivano e vinificano questo antico vitigno. Grazie al loro lavoro il nome Groppello è sempre più ricercato nelle carte dei vini dei ristoranti Trentini!
Scopri di più
-
Il Groppello, il vitigno eroico della Val di Non
Sono solo quattro le famiglie che lo coltivano ma sono determinate a salvarlo dall'estinzione!
Dettagli -
Distilleria Rossi d'Anaunia
Storica famiglia di grappaioli che oggi raccoglie le vinacce autoctone del Groppello e le distilla.
Dettagli -
Cantina LasteRosse
La Cantina LasteRosse produce preziosi vini di montagna e organizza attività ed esperienze nuove e originali
Dettagli -
Cantina Maso Sperdossi
Le vigne dell'azienda agricola sono coltivate sui terrazzamenti di Maso Sperdossi, affacciati sul Lago di S. Giustina, in Val di Non.
Dettagli -
Cantina Rizzi Valerio
La Cantina Rizzi fa parte di una piccola azienda agricola a conduzione familiare che crede principalmente nella biodiversità come fonte di beni, risorse e servizi.
Dettagli -
Cantina El Zeremia
L' Azienda Agricola El Zeremia è la prima azienda storica che ha riscoperto e valorizzato il vino Groppello di Revò, vitigno autoctono della Val di Non in Trentino.
Dettagli