Il Lago di Tret è uno dei luoghi più amati della Val di Non. Una cosa curiosa? Lo puoi chiamare con 3 nomi diversi: Lago di Tret, Lago di Santa Maria o Felix Weiher. Si trova nei pressi del paese di Tret, al confine tra la provincia di Trento e quella di Bolzano ed è un lago artificiale.
Il Lago di Tret è un piccolo specchio d’acqua circondato dal bosco, un luogo perfetto per rigenerarsi lontano da tutto e da tutti. Qui si arriva a piedi facendo una bella camminata con un dislivello di 350 m. Arrivati a destinazione oltre a godersi il panorama ci si può sdraiare all’ombra degli alberi, fare il giro attorno al lago oppure tuffarsi: il Lago di Tret è balneabile.
Ti svelo un segreto: ogni giorno alle 6.30 di mattina prima di andare a lavorare io salgo al Lago di Tret e mi tuffo nelle sue acque per un bagno energizzante. Dopo questo tuffo nell’acqua fresca sono pronto per affrontare tutte le fatiche della giornata. Non pensare che in inverno io rinunci a questa mia abitudine. Quando il lago è coperto dal ghiaccio io e i miei amici scaviamo un foro e ci immergiamo lo stesso: che fret!