Quando ho bisogno di sfogarmi ecco che mi sveglio presto, faccio una buona colazione, preparo lo zaino metto gli scarponi ai piedi e parto. Mi basta salire un po’ in quota e il benessere mi pervade subito!
Camminare in mezzo alla natura, ascoltare il vento che soffia tra gli alberi, scorgere gli animali che scappano per via del rumore che faccio e guardarmi continuamente in giro per imprimere nella mente ciò che ho di bello davanti agli occhi: che incanto.
Adoro provare sempre sentieri diversi, ma qui in Val di Non ho anche i miei percorsi del cuore che mi regalano sempre qualcosa di nuovo anche se li conosco a memoria come il giro delle malghe della Val di Tovel tra le Dolomiti di Brenta o il giro del Monte Peller passando per il Pian della Nana o ancora il sentiero che conduce al Lago Trenta tra le Maddalene.
Fare trekking non è sempre facile. Ogni tanto il tempo che ci metto per arrivare all’obiettivo mi sembra lungo come l’an dela fam, ma ne vale sempre la pena! La vista che si gode dall’alto è qualcosa di indescrivibile.
Che aspetti? Scarponi ai piedi, bastoncini tra le mani e vieni anche tu!
L’orso in Trentino: domande e risposte
La presenza dell’orso genera diverse domande, legate al comportamento da tenere nel caso di un incontro ravvicinato con questo grande plantigrado. Qui abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti!
Scopri di più
-
In vacanza con il tuo cane
La Val di Non a quattro zampe, passeggiate lontano dalla folla e accoglienza pet friendly.
Dettagli -
Anello tra Malga Stierbergalm e Kessel con salita a cima Ometto
Un trekking vario e con panorami sempre nuovi. La salita è ripida e veloce mentre il rientro è dolce e fa tappa alla graziosa malga Kessel.
Dettagli -
Attraversata 133 Aldo Bonacossa: Dal Passo Palade alla Val di Rabbi in 4 giorni
Il sentiero 133 attraversa tutta la catena montuosa del Gruppo delle Maddalene: parte dal Passo Palade e arriva in Val di Rabbi tenendosi al confine tra le province di Trento e Bolzano. Si snoda in ambienti selvaggi e poco frequentati e i punti di appoggio sono le malghe con la loro accoglienza sincera e genuina.
Dettagli -
Anello con salita al Monte Luco nel Gruppo delle Maddalene
L'inizio è ripido ma una volta usciti dalla vegetazione la pendenza cala e tra rocce e pascoli si raggiunge il Lago del Luco e la bella cresta.
Dettagli -
Anello sul Pian della Nana e Cima Sasso Rosso
Escursione con partenza e arrivo al Rifugio Monte Peller (2022 m), attraverso il verdissimo Pian della Nana.
Dettagli -
Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Il Lago di Tovel e l'anfiteatro delle Dolomiti di Brenta fanno da sfondo a questo bel trekking che resta nel cuore.
-
Anello lungo tra Regole di Malosco e Passo Mendola con salita al Monte Penegal
Piacevole escursione di mezza giornata che alterna la rigenerante ombra del bosco a punti panoramici a picco sulla Val d'Agide e le Dolomiti.
Dettagli -
Escursione al Lago Trenta nel cuore selvaggio del Gruppo delle Maddalene
Itinerario affascinate che si addentra nel cuore del gruppo delle Maddalene, montagne poco frequentate e per questo silenziose e tranquille.
Dettagli -
Anello con salita alla Cima Cornicoletto, Belmonte e Vedetta Alta nel gruppo delle Maddalene
Escursione dalle grandi soddisfazioni che si snoda sulle più belle cime e creste della selvaggia catena montuosa delle Maddalene, al confine con l'Alto Adige.
Dettagli -
Lungo itinerario ad anello nel cuore del gruppo delle Maddalene passando per la Cima Belmonte
Un itinerario sul confine fra Trentino e Alto Adige, fra Val di Non e Val d’Ultimo, che riserva scorci suggestivi ma anche ottime possibilità di ristoro.
Dettagli -
Da Malga Tuena al Lago di Tovel
Malga Tuena si trova al cospetto delle pareti dolomitiche della Val Madris e delle cime Sassara, Corno di Denno e Pietra Grande che si susseguono fino al Passo Grostè che sovrasta Madonna di Campiglio.
Dettagli -
Anello tra Rifugio Maddalene e Cima Olmi
Affascinante itinerario alla base delle cime più alte delle Maddalene, poco frequentate e per questo silenziose e tranquille. Lungo il percorso si incontra il Rifugio Maddalene, ottima sosta per un menù tipico o per una fetta di torta fatta in casa.
Dettagli -
Giro delle malghe sopra il lago di Tovel
Escursione lunga ma dal dislivello ben spalmato che porta allo spettacolare Campo Flavona e a prospettive inusuali sul famoso Lago di Tovel.
Dettagli -
Monte Ozol e Monte Ori tra Trentino e Alto Adige
Itinerario con andata in quota nella catena delle Maddalene e ritorno tra boschi e piccoli paesi poco conosciuti al turismo di massa.
-
Salita al Monte Penegal dalle Regole di Malosco
Percorso facile e rilassante di “mezza montagna” che conduce al Belvedere del Monte Penegal, punto panoramico sulla Val d'Adige e sulla città di Bolzano.
Dettagli -
Anello in cresta tra Cima Cornicoletto, Belmonte e Vedetta Alta
Itinerario con qualche passaggio tecnico che collega le 3 più belle cime delle Maddalene
Dettagli -
Anello con ferrata del Monte Roen
Un'alternativa panoramica per salire alla famosa cima el Monte Roen. La facile ferrata è adatta a chi ha da poco iniziato a cimentarsi con le vie ferrate.
Dettagli -
Salita alla Cima Ometto nel Gruppo delle Maddalene
Splendida escursione con arrivo in vetta su roccette nel cuore del Gruppo delle Maddalene.
Dettagli -
Cima Nana da malga Tassulla
Salita a Cima Nana con spettacolare vista a 360° sulle Dolomiti (Il Sasso Rosso e molte altre)
Dettagli -
Anello delle Malghe nel Gruppo delle Maddalene
Uno dei percorsi più amati in ogni stagione. L'anello tocca ben quattro malghe e ha pendenze molto dolci. Non mancano gli scorci panoramici sul selvaggio gruppo delle Maddalene e la calda accoglienza per una pausa golosa in malga.
Dettagli -
Anello del Roen passando per la Ferrata del Monte Roen e il Sentiero attrezzato dei Camosci
Un facile percorso ad anello da affrontare con kit da ferrata che celebra l'anima rocciosa del Monte Roen.
Dettagli -
Anello sul Sentiero Italia a cavallo tra Predaia e Val d'Adige
Escursione lunga ma dal dislivello contenuto che dall'altipiano della Predaia porta alla dorsale panoramica con spettacolari viste sulla Val d'Adige.
Dettagli -
Dal Passo Mendola alla Cima del Monte Roen attraverso Malga Smarano
Un itinerario classico per gli escursionisti della Val di Non e della zona di Caldaro che lo apprezzano in ogni stagione. Si può accorciare salendo il primo pezzo fino al Rifugio Mezzavia in seggiovia!
Dettagli -
Il lago della Poinella nel Gruppo delle Maddalene
Un'escursione che sale in un angolo selvaggio delle Maddalene dove il piccolo lago della Poinella riflette le cime appuntite che ci uniscono al vicino Alto Adige.
Dettagli -
Tra le malghe del Brenta: Arza, Termoncello e Loverdina
Semplice escursione ad anello che tocca ben tre malghe del Parco Naturale Adamello Brenta. Il silenzio del luogo e la quasi totale assenza di altri escursionisti fanno sì che qui sia facile avvistare gli animali del bosco.
Dettagli -
Giro del Doss della Dena sopra il Lago di Tovel
Itinerario mediamente lungo in ambiente selvaggio al cospetto delle pareti verticali delle Dolomiti di Brenta.
Dettagli -
Dolomiti Brenta Trek Expert
L'itinerario per alpinisti purosangue : un trekking d'alta quota tra le Dolomiti lungo sentieri, selle, vedrette e ferrate perfettamente mantenute in un luogo integro e rispettato ora riconosciuto anche Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO!
Dettagli