Nel vocabolario troverai “alpeggio” ma noi nonesi diciamo semplicemente “nar en malgja”. La malga per me è una seconda vita.
Da metà giugno a metà settembre lascio tutto e salgo quassù, dove l’aria è frizzantina. Vivere in malga l’è fadigia, dall’alba al tramonto lavori sodo, mungi vacche, produci formaggio, badi al bestiame… Ma vivere in malga è soprattutto un dono: la possibilità di ritrovare te stesso nel silenzio della montagna…
Vieni a trovarmi? Magari la salita ti sembrerà impegnativa se le tue gambe non sono allenate come le mie ma, credimi, lo spettacolo che ti si aprirà agli occhi ti ripagherà di ogni fatica!
Ti aspettano sconfinati pascoli verdi, freschi boschi ricchi di brise, la dolce melodia dei campanacci delle mie belle a fare da sottofondo. E poi c’è lei: mia moglie. Pronta e deliziarti con il meglio della nostra cucina. Lo sai che in montagna tutto ha un sapore più buono? Il formaggio sa di erba e fiori di campo, la polenta ribolle al ritmo del tuo cuore, i dolci ti accolgono nel loro caldo abbraccio fatto di frutti di bosco e uova appena deposte. Porta con te anche i bambini! Insegnerò loro a mungere con secchio, sgabello e stivaloni da stalla. Varda vè però, questi non sono posti dove esser schizinoso!
Te speti su, vei!
Scopri di più
-
Malga di Cloz
È la malga del gruppo delle Maddalene più facile da raggiungere.Aperta sabato e domenica. Dal 24 dicembre al 6 gennaio aperta tutti i giorni. Poi, nei weekend fino a metà marzo. Apertura a pranzo, mentre per cena solo su prenotazione È raccomandata la prenotazione e invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Rodeza di Tres
Si trova lungo la forestale che dal Rifugio Predaia porta verso il Corno di Tres. Aperta solo nei weekend. In inverno aperta nel weekend neve permettendo. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur El Malget
Agritur biologico e fattoria didattica con maneggio. Aperto tutto l'anno. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur Malga Tuena
Malga sopra il Lago di Tovel nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Ha uno spaccio di formaggi caprini ed è aperta tutti i giorni da metà giugno fino a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'effettiva apertura.
Dettagli -
Agritur Malga Bordolona
Questa malga si può raggiungere in macchina dal paese di Bresimo. La malga è aperta tutti i giorni dai primi di giugno a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Pizzeria Arnica
Ristorante a conduzione familiare incastonato tra i boschi delle Regole di Castelfondo. Il ristorante è aperto fino a fine novembre tutti i giorni. Chiusi lunedì a cena. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Le Regole
Ristorante rifugio immerso tra le distese della località "Regole di Malosco con la specialità dei “tortei de patate” in menù. Aperto fino a fine novembre tutti i giorni. Poi dal 26 dicembre tutti i giorni, con giorno di riposo il lunedì. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Escursionistico Malga di Romeno
Questa malga è tappa d’obbligo per chi punta alla cima del Monte Roen. È aperta in aprile nei week-end, da maggio in poi aperta tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Brez
La malga di Brez è aperta fino al 20 settembre e dispone di un bivacco 6 posti letto con stufa e bagno.
Dettagli -
Malga Spora
Malga isolata situata in posizione soleggiata nella parte più selvaggia delle Dolomiti di Brenta, aperta fino a metà settembre 2024.
Dettagli -
Malga Tasula
Malga Tasula si trova nel grande anfiteatro dolomitico del Pian della Nana. Aperta tutti i giorni da metà giugno fino alla fine di settembre.
Dettagli