Camminare a ritmo lento con il mio bimbo nel passeggino per me è felicità. Ogni volta che percorriamo un sentiero diverso e vedo i suoi occhi curiosi che vogliono scoprire tutto quello che li circonda mi innamoro un’altra volta della Val di Non.
Quando camminiamo insieme io e il mio bimbo sul passeggino ci facciamo travolgere dai profumi della natura, dai rumori che fanno gli animali al nostro passaggio e dai panorami che ci troviamo davanti agli occhi. Chi lo ha detto che per vedere le cose belle bisogna far fatica?
Le nostre passeggiate preferite sono quelle pianeggianti e in mezzo al verde così riusciamo a respirare l’aria buona di montagna, quella che ci invidiano tutti. Io cammino e spingo il passeggino e lui alle volte si guarda tutt’intorno alle volte invece schiaccia un pisolino e io ne approfitto per godermi il silenzio oppure una chiaccherata con un’amica.
Quelle che preferisco e che non mi stanco mai di fare sono la passeggiata ai Pradiei soprattutto quando c’è il profumo dell’erba appena tagliata, il percorso panoramico di Merlonga da dove riusciamo a vedere il Santuario di San Romedio e poi le Regole di Malosco dove ci sono pace e relax: proprio quello che cerchiamo!
Scopri di più
-
Da Castel Cles agli antichi rioni di Maiano e Pez
Un itinerario immerso tra i meleti, con vista sul lago di Santa Giustina, alla scoperta del maestoso Castel Cles, della suggestiva frazione di Maiano e dell’antico rione di Pez.
Dettagli -
Via del castello tra Dercolo e Castel Belasi
Un itinerario immerso tra i meleti della Bassa Val di Non che ci porta alla scoperta del bellissimo Castel Belasi.
Dettagli -
Centro storico e Dos di Pez
Semplice escursione adatta anche ai più piccoli che dal centro di Cles porta alla terrazza panoramica sopra il Lago di Santa Giustina.
Dettagli -
Il Lez "Dria al Foss" da Cavareno ai laghi di Ruffrè
Un'altra passeggiata che ricalca uno degli antichi canali irrigui della Val di Non. La pendenza minima e l'arrivo ai suggestivi laghetti di Ruffrè rendono questa passeggiata adatta a tutti.
Dettagli -
Percorso didattico "AlMeleto"
Una passeggiata per grandi e piccini per scoprire luoghi nuovi, conoscere le mele e come vengono coltivate, giocare e ammirare scorci di Val di Non sconosciuti.
Dettagli -
Da località Sette Larici alla malga di Coredo
Escursione che si compie su strada di montagna, attraverso la freschezza e l’armonia del bosco, finalizzato a raggiungere una zona di incantevole bellezza.
Dettagli -
Il Lez "Sentiero Margherita" tra Terres e Cunevo
Un altro piacevole sentiero pianeggiante che sovrasta la Val di Non percorrendo le tracce di un antico canale irriguo.
Dettagli -
Il Lez "Viale dei Sogni" a Coredo
Un gradevole percorso pianeggiante adatto a tutti. Attraverso un breve sentiero immerso nel bosco, che ripercorre un antico canale irriguo chiamato “lez”, raggiungiamo due incantevoli laghetti ed una zona ricreativa dove poterci ristorare.
Dettagli -
Lez di Dovena
Una passeggiata pianeggiante, comoda e panoramica per affacciarsi dal lago di Dovena su una Val di Non imperdibile!
Dettagli -
Lez di Rumo
Lungo percorso pianeggiante che sovrasta le frazioni di Rumo e regale bellissimi scorci sulla Val Lavazzè.
Dettagli -
Passeggiata della Merlonga
La passeggiata della Merlonga è un bel sentiero comodo e pianeggiante. Parte a Smarano, in località Merlonga, e costeggia i boschi sopra i laghi di Coredo e Tavon.
La passeggiata della Merlonga è una camminata da fare in Predaia: piace perchè non ha salite e ha molti punti panoramici sui laghi e sul Santuario di San Romedio.
Dettagli -
Passeggiata Kaiser Promenade
Bella passeggiata pianeggiante che collega i piccoli paesi di Malosco e Ronzone.
Dettagli -
Passeggiata alla brisa di Rumo
Escursione che collega alcune frazioni del paese di Rumo e con ampi scorci panoramici sul paese e il Monte Ozol. Da notare nella frazione di Corte Inferiore la chiesetta quattrocentesca di S. Uldarico da visitare per la posizione panoramica e soprattutto per gli affreschi dei Baschenis al suo interno.
Dettagli -
Anello panoramico al Passo Fresna sopra le frazioni di Rumo
Facile escursione a monte del paese di Rumo dove il panorama si apre sulle montagne del gruppo delle Maddalene e sul vicino paese di Proves in provincia di Bolzano.
Dettagli -
Anello tra Lanza e Corte Inferiore a Rumo passando per il "Lez"
Facile escursione ad anello attraverso i verdi prati di Rumo e le sue frazioni.
Dettagli -
Passeggiata al Rifugio Predaia Ai Todes’Ci
L’incanto di passeggiare sugli estesi prati del Predaia
Dettagli -
Passeggiata ai Pradiei
Una passeggiata rilassante e panoramica tra le distese praterie dell'Alta Val di Non dove i contadini ricavano il foraggio per il loro bestiame.
Dettagli -
Passeggiata al Roplan
Itinerario attraverso i boschi attorno al malghetto di Tassullo e la bellissima zona di campi del Roplan. Discesa panoramica fra i meleti della Val di Non.
Dettagli