Si sa che gli inverni non sempre regalano la magia della neve, ma qui in Val di Non l’amore per le passeggiate non conosce stagioni! Ci sono tanti percorsi in inverno che i nonesi amamo fare, anche se le giornate sono fredde e la neve non c’è: sono passeggiate in piano o con dei dolci saliscendi, che ti permettono di scoprire la bellezza della Valle nella sua veste invernale.
Qui te ne proponiamo 5, per darti alcuni spunti su come rilassare corpo e mente anche in giornate dove la neve è un po’ timida!
Quindi, anche se la neve scarseggia, non lasciarti scoraggiare… Vestiti pesante, indossa gli scarponcini e inizia ad esplorare la Val di Non con queste comode e panoramiche passeggiate!
Il Lez "Dria al Foss" da Cavareno ai laghi di Ruffrè
La passeggiata "Dria al Foss" è un percorso da fare in ogni stagione che ricalca un vecchio canale irriguo e collega il paesino di Cavareno ai laghetti di Ruffrè.
Il percorso si snoda nel bosco ed è quasi interamente pianeggiante, con un panorama romantico sui laghetti, dove è obbligatoria una pausa.
>Visualizza il percorso sulla mappa
Dalle Regole di Malosco alla Località Paradiso
Questo percorso ha inizio alla famosa località delle Regole di Malosco dove troverai grandi prati pianeggianti, punti panoramici e ottimi rifugi per fare una pausa e scaldarti con qualche piatto della tradizione.
Seguendo la strada forestale salirai leggermente in un boschetto per poi scendere fino alla località Paradiso nei pressi del paese di Ruffrè.
>Visualizza il percorso sulla mappa
Il viale dei sogni fino ai due laghi di Coredo e Tavon
Dal paese di Coredo attraverso il piacevole Viale dei Sogni raggiungerai in modo comodo e veloce i due incantevoli laghetti di Coredo e Tavon, accompagnati da un canale irriguo e tante statue in legno.
È il posto ideale per trascorrere dei momenti di relax lasciando i bambini liberi di correre all’aria aperta.
>Visualizza il percorso sulla mappa
Anello tra Rumo e il panoramico Passo Fresna
Questa escursione è un facile giro ad anello che parte dalla località Tre Strade a Corte Inferiore di Rumo, imbocca il "Lez" e arriva ai grandi prati del Passo Fresna.
Il percorso è pianeggiante, soleggiato e ha tanti punti panoramici sulla Valle. Scende poi alla frazione di Lanza e si ricongiunge al punto di partenza.
>Visualizza il percorso sulla mappa
Da Fondo lungo i Pradiei dell’Alta Val di Non
I Pradiei sono delle grandi praterie che in inverno diventano perfette per le famiglie che vogliono passeggiare e godersi il sole. Questo itinerario è semplice e pianeggiante, adatto da fare anche con il cane o il passeggino.
Dal paese di Fondo si seguono le indicazioni per la pista ciclabile e si prosegue nei prati che costeggiano il paese di Sarnonico. Dopo il dosso panoramico si fa ritorno al punto di partenza.