Escursione ad anello attraverso i verdi prati di Rumo e le sue frazioni fino al confine con l’Alto Adige. L’escursione è piacevole per i molti punti panoramici sulla valle e per le chiese di Corte Inferiore e Lanza che vale la pena visitare. É consigliato inoltre raggiungere il particolare paese altoatesino di Proves.
Dal centro di Marcena si sale sulla strada principale e si procede in direzione Lanza. Da qui si intraprende il cosiddetto sentiero “Giro del Lez”. Su questo suggestivo sentiero si procede pressoché pianeggianti sopra i villaggi della Val di Rumo fino all’incrocio con il sentiero SAT 147. Lo si imbocca a sinistra e con una ripida salita si raggiunge l’incrocio con il sentiero 12-14 che si segue a sinistra su carrareccia per lo più pianeggiante attraverso verdi prati con diversi punti panoramici verso il Passo Fresna. Chi lo volesse da qui può raggiungere a piedi in soli 15 minuti il paese altoatesino di Proves dove è consigliata una visita alla chiesa neogotica di San Nicolò. Dal Passo Fresna si scende ripidi verso Lanza seguendo le indicazioni 2A. Nel paese di Lanza è consigliata una visita alla chiesa parrocchiale di S. Vigilio, posta in posizione panoramica. Si segue infine lo stesso tracciato percorso ad inizio escursione per fare ritorno a Marcena di Rumo.
Prima della salita su segnavia 147 e deviando in discesa sulla strada asfaltata, si può scendere fino al piccolo paese sottostante, Corte Inferiore, dove su un colle panoramico sorge la graziosa chiesetta quattrocentesca di S. Udalrico che vale la pena visitare per i bellissimi affreschi dei fratelli Baschenis.