Le Dolomiti sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e tra queste ci sono anche le Dolomiti di Brenta. Un tesoro, nel cuore del Parco Adamello Brenta, che lascia stupefatto chiunque lo osservi tra torri, guglie e pareti verticali tutte di dolomia: la nostra roccia.
Le Dolomiti di Brenta per me che amo la montagna sono un vero e proprio paradiso. Tra queste rocce sono nascosti alcuni dei luoghi più incantevoli che io conosca. Il Lago di Tovel che sicuramente conosci dove le pareti lisce di dolomia si specchiano nell’acqua cristallina. Il Pian della Nana sul Monte Peller, un altopiano a 2000 m d’altezza ai piedi del Sasso Rosso, un luogo silenzioso e incantato e scelto ogni anno come scenario per i Suoni delle Dolomiti: ti assicuro che ascoltare musica qui è qualcosa che rende felici.
Quando però non ho tempo di salire in quota le Dolomiti di Brenta le ammiro da lontano. Si perché qui in Val di Non da quasi tutti i paesi puoi osservarle facendo una tranquilla passeggiata oppure guardando semplicemente fuori dalla finestra.
Scopri di più
-
Il lago rosso e la leggenda della principessa Tresenga
Questa storia ha a che fare con la magia di quelle acque rosse che ancora oggi portano scienziati e curiosi ad esplorare il nostro affascinante lago di Tovel!
Dettagli -
Campo Flavona, nelle Dolomiti di Brenta
Un enorme anfiteatro nel cuore delle Dolomiti Unesco costellato di fossili.
Dettagli