La Val di Non è la valle con il maggior numero di castelli del Trentino e oggi questi castelli puoi visitarli, conoscerli, passarci del tempo e qualche volta addirittura scambiare due parole con i proprietari!
Mi ricordo ancora le irruzioni con gli amici per cercare di avvicinarci il più possibile al portone d’ingresso del castello. E poi via che nare per scappare al cane messo a guardia del maniero! Poi fortunatamente le cose sono cambiate.
Il primo fra tutti ad aprire al pubblico e a mostrarsi in tutto il suo splendore è stato Castel Thun, senza ombra di dubbio il fratello maggiore di tutti i castelli della Val di Non. A distanza di anni sono arrivati altri bellissimi manieri che sono stati aperti grazie alla lungimiranza dei loro proprietari, sto parlando di Castel Valer, Castel Nanno, Castel Coredo e Castel Belasi.
Oggi sono addirittura una decina gli edifici storici tra castelli, palazzi nobiliari e antiche residenze che ti aspettano per un affascinante viaggio nella storia e nell’arte che dalla Val di Non conduce all’Europa.
Ti stupirai, ne sono certo, nel notare quanti sono i castelli che spuntano da promontori e colline, tra borghi, meleti e boschi. E pensa che non non li hai nemmeno visti tutti, ne sono sicuro! Come sono sicuro che neanche immaginerai che in quei castelli i proprietari ci vivono ancora. Se vieni in Val di Non sei fortunato perché adesso questi castelli puoi visitarli, conoscerli, passarci del tempo e qualche volta addirittura scambiare due parole con il conte!
Da una parte i castelli, dall'altra cappelle votive, pievi di montagna, crocifissi e suggestivi eremi. Eh si, perchè a parte i fortunati che se ne stavano in castello, prima dell’arrivo delle mele questa terra era molto povera e come ben sai, la povera gente, rivolge sempre i suoi occhi al cielo…
Sei pronto a tuffarti? Qui ti spieghiamo come fare per visitare questi castelli: per quali devi prenotare la visita guidata e quali invece puoi visitare in autunomia.
Scopri di più
-
La leggenda della contessina Laura e del menestrello a Castel Nanno
Tra le tante leggende d'amore che si sentono in Val di Non, quella della contessina Laura e il menestrello a Castel Nanno è quella che più resta impressa per il destino sfortunato di due giovani innamorati.
Dettagli -
Castel Nanno e la leggenda di Melisenda e Ludovico
Tra le tante storie di fantasmi, quella di Melisenda e Ludovico a Castel Nanno è quella che più resta impressa. Ricorda un po' la storia di Romeo e Giulietta ma il racconto è ambientato tra gli spettacolari castelli della Val di Non.
Dettagli -
La leggenda del fantasma di Castel Coredo
La storia del fantasma buono di Castel Coredo diventato leggenda.
Dettagli -
La storia della regina Genoveffa negli affreschi di Palazzo Nero a Coredo
Gli antichi affreschi di Palazzo Nero a Coredo raccontano una storia epica di una regina francese vittima di losche congiure...
Dettagli -
MagnAmour
MagnAmour è una rassegna gastronomica in cui alcuni dei migliori ristoranti della Val di Non e della Val di Sole propongono dall'1 ottobre al 3 novembre 2024 dei deliziosi menù rigorosamente a tema autunno!
Dettagli -
Castel Thun
Imponente, maestoso e superbo, è il luogo ideale per immergersi nella storia e nell'atmosfera di un tempo passato e per godere di una vista spettacolare sulla valle
Dettagli -
Ingresso e visita guidata a Castel Coredo e Palazzo Nero
Prenota qui la visita guidata a Castel Coredo e Palazzo Nero
Dettagli -
Castello d'Altaguardia
Il Castello d’Altaguardia sorge su uno sperone ad un’altitudine di 1224 m e rappresenta il castello più alto di tutto il Trentino.
Dettagli