A me piace il suono ovattato del bosco in inverno. Hai presente? Questo suono sordo mi avvolge e mi fa sentire tutt’uno col bosco che riposa in inverno!
Ciaspolare è semplice: non serve nessuna particolare abilità tecnica e bastano solo un pizzico di spirito d’avventura e la voglia di fare andare un po’ le gambe. Aggiungi un paio di scarponi, racchette da neve e bastoncini e il gioco è fatto! Sei pronto per seguire il “Richiamo della foresta”?
Il bello di ciaspolare è che tutti ci riescono, anche se è la prima volta. Se hai dimestichezza con la montagna scegli uno degli itinerari qui sotto che più si addicono alla tua condizione fisica.
Infine ti consigliamo di:
- Unirti ad un’escursione in compagnia della guida alpina: ne abbiamo in programma una ogni weekend, sia durante il giorno che in notturna! Qui le trovi tutte e le puoi prenotare comodamente online!
- Ricordare che ciaspolare è più faticoso del semplice camminare: richiede fino ad un 50% in più di energie! Per questo motivo io ti consiglio di scegliere un itinerario che abbia come meta una malga o un rifugio.
- Verificare le condizioni del manto nevoso, il bollettino valanghe ed avere con te anche il kit artva-pala-sonda!
Prima di partire per le tue escursioni in quota, pianifica attentamente la tua uscita e, se affronti un percorso classificato con difficoltà tecnica elevata o sei alle prime armi, affidati ad una guida alpina. Ti suggeriamo anche di contattare il rifugista dell’area che visiterai per essere aggiornato sulle fattibilità del percorso e le condizioni meteo. Sii prudente e indossa un abbigliamento adeguato all'escursione che stai affrontando e ricordati che anche in montagna hai delle responsabilità. #PrudenzaInMontagna
Scopri di più
-
Racchette da neve e attrezzatura: i consigli per iniziare
Se non hai mai ciaspolato ci sono alcune cose da tenere a mente e qui trovi i nostri consigli.
Dettagli -
Dal Passo Palade alla Malga Luco
Facile camminata sulla neve alle pendici del maestoso monte Luco, la cima più settentrionale del gruppo montuoso delle Maddalene.
Dettagli -
Anello tra malga Lauregno e il panoramico Monte Ori nel Gruppo delle Maddalene
Altro percorso ad anello che tocca malga Lauregno, nel gruppo delle Maddalene. E' più lungo rispetto agli altri in questa zona perchè raggiunge il grande altopiano panoramico del Monte Ori.
Dettagli -
Dal lago di Tret alla cima del Monte Macaion
Una valida idea per chi ha già raggiunto la malga di San Felice o il lago di Tret e vuole proseguire la propria camminata e raggiungere il grande e panoramico Monte Macaion.
Dettagli -
Anello tra la malga di Revò e la malga di Cloz nel Gruppo delle Maddalene
Percorso ad anello che collega tra loro le malghe di Cloz e Revò che si trovano ad ovest rispetto il grande parcheggio al Passo Castrin / Hofmahdjoch.
Dettagli -
Anello tra Malga Lauregno e Malga Castrin passando per le praterie del Monte Soùs
Percorso ad anello dalle pendenze poco impegnative che collega tra loro le due malghe che si trovano ad est del grande parcheggio al passo Castrin / Hofmahdjoch.
Dettagli -
Anello tra la baita Tillhittl e il lago di Tret
Percorso mediamente lungo frequentato per lo più da gente del posto. Non presenta difficoltà tecniche e alterna tratti nel bosco con neve fresca a tratti di neve battuta su strada forestale.
Dettagli -
Anello dalle Regole di Malosco passando per il monte Penegal e il Bait del Prinz
Escursione mediamente lunga ma senza difficoltà tecniche che compie un anello collegando la soleggiata località Regole di Malosco alla famosa cima del Monte Penegal.
Dettagli -
Cena al chiaro di luna: ciaspolata in notturna con guida alpina tra le malghe di Cloz e Revò
15.03.2025
Una serata con cena la chiaro di luna, sulle tracce delle malghe più conosciute del gruppo delle Maddalene.
Dettagli -
Cena al chiaro di luna: ciaspolata in notturna con guida alpina al Corno di Tres
01.02.2025
Una serata con cena la chiaro di luna, verso il panoramico Corno di Tres.
Dettagli -
Classica ciaspolata al maestoso Monte Roen
Il Monte Roen è un classico sia in estate che in inverno. Le pendenze mai eccessive, gli ottimi rifugi lungo il percorso e il panorama a 360° ne fanno un must!
Dettagli -
Ciaspolata al panoramico Corno di Tres
Ciaspolata mediamente impegnativa che regala però grandi soddisfazioni: la vista a 360° dalla Cima del Corno di Tres e l'accoglienza del Rifugio Predaia!
Dettagli -
Ciaspolata ad anello tra Rumo e il panoramico Passo Fresna
Bella escursione ad anello sopra il paese di Rumo che collega la famosa passeggiata "al Lez" ai grandi e panoramici prati di Passo Fresna, al ridosso del paesino altoatesino di Proves.
Dettagli -
Ciaspolata ad anello al Lago di Tret passando per il Doss de Solomp
Classica escursione invernale che porta al piacevole Lago di Tret, una delle mete preferite sia in estate che in inverno.
Dettagli -
Con le ciaspole alla Cima Lavazzè nel Gruppo delle Maddalene
Classica escursione con salita in vetta nel cuore del Gruppo delle Maddalene. L'ottima esposizione, i pendii per lo più al riparo da rischio valanghe, l'ottima esposizione e la semplicità nell'individuare l'itinerario la rendono una delle escursioni classiche in Val di Non con le racchette da neve e con gli sci d'alpinismo.
Dettagli -
Con le ciaspole alla graziosa baita Tillhittl
Questo itinerario si svolge interamente sul versante altoatesino della Val di Non e porta alla graziosa baita Tillhittl.
Dettagli -
Wintertrekking dalle Regole di Malosco alla località Paradiso
Bel percorso nel bosco che collega la località Paradiso nei pressi del paese di Ruffrè alla famosa località Regole di Malosco, famosa per i suo grandi prati e gli ottimi rifugi.
Dettagli -
Dai laghetti ghiacciati di Ruffrè alle seggiovia del Monte Roen
Bell'itinerario che dalla località Campi Golf scende ai suggestivi laghetti di Ruffrè.
Dettagli -
Wintertrekking al Rifugio Mezzavia e alla Malga di Romeno
Una delle escursioni invernali preferite dalla gente del posto. Il tracciato è sempre ben battuto e fa tappa presso due storici rifugi ai piedi del Monte Roen.
Dettagli -
A piedi sulla neve nei grandi prati soleggiati della famosa Ciaspolada
I Pradiei sono uno dei luoghi preferiti delle famiglie della Val di Non che in inverno vengono qui per passeggiare, slittare e godersi il sole.
Dettagli -
A piedi sulla neve lungo il pianeggiante Lez di Rumo
Piacevole passeggiata soleggiata e panoramica che si snoda pianeggiante al limitare del bosco sopra le frazioni di Rumo .
Dettagli -
A piedi sulla neve al soleggiato Doss da Spin in Predaia
Questo percorso si snoda sui grandi prati innevati di Doss da Spin, sopra il Passo Predaia. E' incredibilmente soleggiato e la traccia battuta è molto larga e adatta a essere percorsa con i soli scarponicini.
Dettagli -
A piedi sulla neve da Maso Stasal di Rumo ai grandi prati di Fresna
Itinerario suggestivo che porta in un luogo speciale della Val di Non, a ridosso del caratteristico paese altoatesino di Proves.
Dettagli -
Noleggio attrezzatura sportiva invernale Val di Non
Qui di seguito trovi tutti i contatti dei noleggi di attrezzatura sportiva invernale: sci, scialpinismo, ciaspole, bob e slittini, ramponcini, ecc. Contattali ...
Dettagli